Il mare sulla tavola, a Scoglitti la prima tappa di “Fish Road Iblea”

9
Fish road iblea

La qualità, i sapori, i colori del nostro mare saranno gli assoluti protagonisti, il prossimo fine settimana a Scoglitti, della prima tappa di “Fish Road Iblea” organizzata dai quattro comuni (Santa Croce, Scicli, Acate e Vittoria) facenti parte del Gac Ibleo, di cui Vittoria è comune capofila, con il patrocinio di Slow Food Sicilia. Il progetto, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per la pesca, prenderà vita con un ricco programma di iniziative.

In Piazza Sorelle Arduino, sabato 29 e domenica 30 agosto, show cooking, laboratori del gusto ed intrattenimento, mostre fotografiche, degustazioni dei piatti tipici e di quelli dimenticati, valorizzazione e promozione delle nostre culture tradizionali e popolari legate al territorio e ai prodotti che la natura ci dona attraverso il mare.

Ma ci saranno anche momenti dedicati all’approfondimento delle tematiche legate alla pesca e alla promozione del territorio, in primis il convegno “Il Gac Ibleo, lo sviluppo sostenibile delle aree di pesca della costa iblea :borghi marinari e valorizzazione delle attività dei pescatori. I progetti finanziati dal Gac” che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta. Domenica, invece, la tavola rotonda alla quale prenderà parte anche l’europarlamentare Michela Giuffrida, che si soffermerà, nello specifico, sulle opportunità della nuova programmazione dei Fondi UE.

Il primo appuntamento è, dunque, per sabato, alle 18.30, con la cerimonia di inaugurazione della due giorni. Tutto l’evento sarà ripreso e trasmesso da Alice tv. Queste le parole del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia:

E’ uno dei risultati raggiungi con il GAC di cui ho la presidenza e che, unitamente alle parti private, vede anche la regia dei comuni di Santa Croce, Scicli e Acate. Insieme al finanziamento delle attività per la pesca, alla partecipazione all’Expo e al Museo del Mare per Scoglitti e Punta Secca, costituisce un bel traguardo raggiunto in termini di promozione del territorio, della pesca e del turismo e uno degli appuntamenti di punta dell’estate iblea. Questo evento e questi risultati si coniugano anche con l’importante e inedita attività del distretto turistico, la cui presidenza è anch’essa vittoriese. Insomma, per la prima volta, si possono raccogliere risultati turistici interamente dedicati alla pesca e ai nostri luoghi del mare, in modo professionale e con un’unica regia.

Archiviata la parentesi scoglittiese, le prossime tappe del tour di Road Fish Iblea sono in programma a Punta Secca il 6 settembre, il 13 settembre ad Acate e il 3 ottobre a Scicli. Road Fish Iblea sarà anche presente, dal 21 al 27 settembre, all’Expo di Milano.