Le scale del gusto. Un’invasione di musica, arte e gusto nel quartiere barocco

4
Scale del gusto, oggi si replica

Il cibo, l’arte, la cultura. E temperature quasi estive che hanno reso magica l’atmosfera. 

La prima serata di Scale del gusto, la manifestazione promossa dall’associazione Sudtourism con il supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, è stata un successo. Tantissimi i visitatori che da Santa Maria delle scale sono arrivati fino al quartiere Archi attraverso le antiche scale che collegano Ragusa superiore con Ragusa Ibla.

In piazza della Repubblica, partecipatissimo è stato l’appuntamento con Lucia Sardo, che ha messo in scena “Essenze”. Parallelamente all’esibizione della famosa attrice siciliana, le tantissime degustazioni di prodotti nostrani e tanta musica, con i Tinto Brass Street Band.

Si replica oggi pomeriggio fino a tarda sera. A palazzo Cosentini, alle 17,30, è in programma un incontro dal titolo “nuove prospettive di sviluppo territoriale, opinioni a confronto”, mentre alle 19,00 nel piazzale della Cancelleria il tema del dibattito sarà “Il ruolo del vino nel Ragusano”, a cura dell’enologo Stefano Masciarelli.

Alle 22,30 a palazzo Cosentini è in programma la proiezione del film L’uomo delle stelle.

Trenta le aziende partecipanti, che rappresentano le eccellenze locali quali: Ragusano D.O.P., Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G, Olio D.O.P Monti Iblei, Carota Novella di Ispica I.G.T,  Cioccolata di Modica, Miele dei Monti Iblei, Fava Cottoia, Grani antichi, conserve, confetture e tante altre produzioni tradizionali.