Sanità, oggi consiglio comunale aperto a Ragusa. Piccitto invita l’assessore Gucciardi

3
Consiglio comunale aperto sulla sanità

Si tiene oggi pomeriggio, alle 16, in adunanza aperta, presso il piazzale antistante all’Ospedale Civile di Ragusa, la seduta di consiglio comunale sull’atto aziendale dell’Asp.

Un argomento spinoso, con l’atto giudicato negativamente sia dall’amministrazione comunale che da tutti i gruppi consiliari. L’amministrazione comunica che, per agevolare la partecipazione dei cittadini, dalle 16 alle 20, gli stalli per il parcheggio delle auto segnati con strisce blu saranno in via Leonardo Da Vinci, in Piazza del Popolo (davanti stazione ferroviaria) e Viale Sicilia.

Il sindaco Piccitto, intanto, con una nota indirizzata all’Assessore regionale alla Sanità, Baldassare Gucciardi ha chiesto un incontro urgente per elencare le numerose criticità evidenziate nella proposta di Atto Aziendale e dotazione organica dell’Asp 7 di Ragusa. Nella missiva, tra l’altro il primo cittadino sottolinea come nella nota inviata dalla Conferenza dei Capigruppo Consiliari lo scorso 24 settembre, si chiedeva ai vertici dell’Asp 7, “di non adottare il piano aziendale presentato e di avviare un percorso condiviso ed ampliamento partecipato da concludersi in un tempo concordato, all’interno del quale integrare il piano con la necessaria base dati, al fine di effettuare scelte razionali e tese al miglioramento dei servizi per una maggiore tutela della salute”.

A tal proposito, lo stesso primo cittadino commenta: “L’auspicio è che l’incontro richiesto all’assessore alla Sanità, possa già concretizzarsi in occasione del consiglio comunale aperto in programma oggi. In quell’occasione, infatti, l’assessore Gucciardi potrà ascoltare direttamente dagli utenti e dagli operatori, e non solo dalle istituzioni, le numerose criticità presenti nella proposta elaborata dall’Asp 7 di Ragusa”.