In arrivo altre quattro ambulanze per le zone turistiche della provincia

157
Immagine di repertorio

La Direzione Strategica dell’Asp di Ragusa ha adottato, a seguito di regolare avviso di gara,  scaduto il 20 giugno 2018, la delibera di assegnazione del servizio aggiuntivo di ambulanze alle guardie di mediche turistiche di Punta Braccetto, Santa Maria del Focallo,  Marina di Acate e Cava D’Aliga, a partire dal 15 luglio e fino al 2 settembre 2018.

«Le zone balneari sono già state  prese d’assalto da turisti e visitatori ma il picco massimo della concentrazione turistica è atteso, come al solito, nei giorni a ridosso di Ferragosto, infatti,  come Azienda Sanitaria Provinciale abbiamo predisposto un rinforzo per l’assistenza medica ai cittadini, attivando altre quattro ambulanze a supporto di quelle che già sono operative dal primo luglio. Un’offerta sanitaria completa, dunque, e in grado di garantire un’estate più sicura a tutti: in caso di bisogno, trovare un medico sarà molto più semplice.» ha dichiarato il dr. Salvatore Lucio Ficarra, commissario dell’Asp.

Le quattro ambulanze si aggiungono a quelle già in servizio e sono state strategicamente  assegnate a quattro presidi di  continuità assistenziale che rappresentano le  zone più calde, e a rischio, della provincia di Ragusa.

L’azione delle guardie turistiche ha, poi,  un secondo fine,  quello di smaltire gli accessi in ospedale per problemi di minore entità – codici bianchi e verdi -,  alleviando il carico di pazienti che grava sui Pronto soccorso. Infatti, spesso capita,  che gli accessi impropri sono tali da rischiare di intoppi nel servizio, sottraendo tempo ed energie preziose alle urgenze.