Bandiera blu, Ragusa si candida per l’estate 2016

0

A Ragusa, stamane, il Presidente della Fee Italia, Fondazione per l’Educazione Ambientale, Claudio Mazza che, accettando l’invito rivoltogli dal Sindaco, Federico Piccitto, è stato ricevuto a Palazzo dell’Aquila. A fare gli onori di casa al massimo rappresentante della sede italiana dell’organizzazione internazionale che opera a livello mondiale con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali attraverso molteplici attività di educazione, formazione ed informazione per la sostenibilità, è stato lo stesso primo cittadino, presenti il Vice sindaco, Massimo Iannucci, l’Assessore all’energia ed ambiente, Antonio Zanotto ed il Capo di gabinetto del Sindaco, Salvatore Scifo.

La presenza a Ragusa del Presidente della FEE Italia, Mazza, è stata utile per un confronto in merito ai criteri ed alle modalità di valutazione dell’apposita commissione che esamina le candidature dei comuni italiani al fine del riconoscimento annuale della Bandiera Blu. Nel corso del cordiale colloquio il Presidente Claudio Mazza ha sottolineato quanto sia particolarmente delicato e complesso il lavoro della Commissione, formata da esperti dei vari ministeri e della maggiori confederazioni nazionali, quali Confesercenti e Confcommercio, che si occupa di assegnare la Bandiera Blu. “Gestione dei rifiuti, attraverso una consistente attività in termini percentuali di differenziazione degli stessi nella fascia costiera, impianti di depurazione efficienti e qualità dell’acqua di balneazione – ha sostenuto il Presidente Mazza – sono alcuni degli standard rigidi tenuti in considerazione per potere ottenere l’ambito riconoscimento”.

Il Comune di Ragusa – ha affermato il Sindaco Piccitto – ha attivato una serie di misure per incrementare la percentuale della raccolta differenziata che già lo scorso anno aveva raggiunto dei valori ottimali, attraverso anche l’introduzione della bilancia pesi rifiuti che ha consentito di ridurre il carico di conferimento in discarica avviando nel contempo una politica di riciclaggio dei materiali differenziati. Anche la pulizia delle nostre spiagge, l’efficiente impianto di depurazione che garantisce un mare pulito – ha aggiunto Piccitto – può essere considerato uno dei motivi per potere assicurare a Marina di Ragusa la Bandiera Blu 2016”.

Dopo l’incontro al Comune Il Sindaco Piccitto e l’Assessore Zanotto hanno accompagnato il Presidente della FEE Italia, Mazza, per una breve visita a Marina di Ragusa. Oltre al Porto turistico in cui è ubicata la sede del Presidio comunale di protezione civile per il servizio di soccorso e salvataggio in mare, la pista ciclabile realizzata quest’anno in forma sperimentale e che diverrà – è stato spiegato – con gli opportuni correttivi definitiva, è stata fatta visitare all’illustre ospite anche la zona pedonale del Lungomare Mediterraneo che giunge fino a Piazza Duca degli Abruzzi, il Lungomare Andrea Doria con la sua lunga spiaggia, ancora frequentata da numerosi turisti, attrezzata con docce pubbliche e scivoli per l’accesso da parte dei portatori di handicap.