Inaugurata la ‘Dimora del Battista’, una risposta immediata a chi resta senza un tetto

7
Inaugurata la Dimora del Battista

E’ stata inaugurata ieri sera la ‘Dimora del Battista’, che si trova al corso XXIV Maggio, in fondo al corso Italia. 

L’iniziativa era stata annunciata nel corso della festa del Patrono, il 29 agosto scorso. Si tratta di un alloggio temporaneo persone che sono rimaste improvvisamente senza casa.

La struttura ha sei posti letto base, ma è possibile aggiungerne altri. “E’ a disposizione di chiunque necessita di un alloggio per alcuni giorni – spiega il parroco, don Girolamo Alessi – trovandosi in una situazione economica e logistica difficile; aperta sia ai ragusani che a qualunque altra persona o nucleo familiare proveniente da città e realtà parrocchiali della diocesi. Locali che quindi rappresentano un sostegno in una fase transitoria, durante la quale la Caritas si metterà a disposizione per capire in che modo risolvere tale difficoltà attraverso tutte le altre proprie strutture”.

Chi avesse bisogno può chiedere al parroco, ai responsabili della struttura, Salvatore e Giuseppina Lucifora, oppure alla Caritas.

Ieri, come detto, l’inaugurazione alla presenza del vescovo, che ha benedetto i locali. “E’ bello – ha detto monsignor Paolo Urso – che parte delle somme necessarie per attivare questa casa siano arrivate dalle offerte della festa del Patrono. Ogni festa religiosa deve necessariamente avere un elemento di attenzione verso gli altri, verso chi ha bisogno, diversamente le feste religiose sarebbero ricorrenze morte”.

I locali erano della parrocchia, parte dei fondi arriva dalle offerte della festa di San Giovanni. E poi tante persone hanno voluto donare qualcosa: reti, materassi, reti, vettovaglie e altri oggetti per rendere la casa confortevole e fruibile.