Avevano quattrocento chili di uva rubata. I carabinieri denunciano tre pregiudicati

2
400 chili di uva rubata restituita al proprietario

Prosegue l’intensificazione dei controlli da parte dei Carabinieri. In tutto il territorio di Chiaramonte Gulfi, oltre 30 militari sono stati impiegati in più di 20 perquisizioni domiciliari, che hanno interessato abitazioni rurali situate nelle aree di campagna più periferiche. Positivo il bilancio finale, con 3 pregiudicati denunciati in stato di libertà per furto aggravato di oltre 400 chilogrammi di uva tipo “Italia”, riconsegnata al legittimo proprietario, due autovetture rinvenute, risultate rubate, e materiale edile e per l’agricoltura del valore complessivo di oltre 30.000 euro, trafugato nei giorni scorsi, recuperato e già restituito agli aventi diritto.

Sempre nel corso della nottata, i Carabinieri hanno rinvenuto due mezzi in Contrada Passione-Mondello, occultati tra la fitta vegetazione: si tratta di una Fiat Uno e di una Fiat Brava, entrambe risultate oggetto di furto, perpetrato lo scorso settembre a Vittoria, e con targhe contraffatte. Sono state sottoposte a sequestro penale e su di esse sono in corso accertamenti tecnici specifici. I militari hanno poi scoperto tra la fitta vegetazione, abilmente occultati, materiale e attrezzi vari per l’edilizia e l’agricoltura: gruppi di continuità, motori per l’irrigazione delle serre, pompe d’acqua elettriche e manuali, trapani e saldatrici, seghe elettriche e cesoie. Un vero e proprio “tesoretto” del valore complessivo di oltre 30.000 euro che era stato sottratto, nei giorni scorsi, ad alcuni imprenditori del vittoriese. Tutto il materiale, preventivamente riconosciuto, è già stato restituito ai legittimi proprietari.

Le indagini, suscettibili di ulteriori sviluppi e tuttora in corso, stanno proseguendo a cura dei Carabinieri di Chiaramonte Gulfi, territorialmente competenti.