Lotta allo spaccio di droga. Arresti e sequestri da Ragusa a Vittoria

6
Servizi contro lo spaccio di droga, due arresti

Servizio a largo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, finalizzato al contrasto allo spaccio di sostanze di stupefacenti nel comune di Ragusa ove, con l’ausilio anche di unità cinofile, sono state eseguite tutta una serie di perquisizioni nei confronti di soggetti noti per essere dediti allo spaccio al dettaglio di stupefacenti nel capoluogo ibleo.

Nel corso di una di queste perquisizioni, eseguita nei confronti di un 22enne ragusano incensurato, è stato trovato un panetto di hascisc, già pronto per essere smerciato e immesso sul mercato e, abilmente occultato nella sua camera da letto, anche un quantitativo di stupefacente del tipo marijuana.

Oltre allo stupefacente, inoltre, è stato anche rinvenuto diverso materiale utile per il confezionamento delle dosi di stupefacenti, quali alcuni coltelli, alcuni anche di grande dimensioni, completamente intrisi di hascisc e quindi sicuramente utilizzati per il taglio della sostanza, oltre a un bilancino di precisione per pesare le dosi, numerosi ritagli di buste di plastica con cui confezionarle e una somma di denaro provento dello stupefacente già venduto.

Lo stupefacente, in particolare la marijuana, era stato abilmente occultato nella camera da letto del giovane, ma tale stratagemma è stato superato dal fiuto del cane antidroga “Auro” del Centro Cinofili di Catania che in breve tempo, appena entrato nella stanza, è riuscito a fiutare la sostanza allertando i militari del Nucleo Investigativo.

Dallo stupefacente ritrovato, del peso complessivo di 50 grammi, sarebbe stato possibile ricavare fino a 100 dosi che, se rivenute, avrebbero potuto fruttare circa 1.000 euro.

Il giovane è ora ai domiciliari. Le indagini adesso proseguiranno per individuare la provenienza dello stupefacente e per cercare di capire se il giovane faccia parte di una più ampia rete di spacciatori che operano nel centro storico di Ragusa, precisamente nelle strade tra Piazza San Giovanni, dove più volte negli ultimi tempi sono stati individuati giovani dediti al consumo di stupefacenti, e la via Ecce Homo, dove gli stretti vicoli presenti nella zona rendono sempre più difficili le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, che corrono sempre il rischio di essere facilmente individuate sia dagli spacciatori che dai tossicodipendenti che acquistano in zona.

Anche nella zona di Vittoria sono stati attivati controlli da parte dei militari dell’Arma per contrastare lo spaccio di droga.

Positivo il bilancio dei controlli con un pregiudicato arrestato, 7 ragazzi segnalati per uso personale alla Prefettura di Ragusa, 110 grammi di hascisc sequestrati