Pozzallo celebra la Giornata mondiale del diabete. L’iniziativa è di Helios Med Onlus

70
Giornata mondiale del diabete
Nella foto Maria Letizia Iabichella, presidente di Helios Med Onlus

La giornata mondiale del Diabete sarà celebrata anche a Pozzallo venerdì 13 e sabato 14 Novembre dall’Helios Med Onlus, associazione leader nel Wound Care Management delle ulcere cutanee, che ha così aderito alla campagna promossa dall’International Diabetes Federation (IDF).

In particolare, sabato 14 Novembre dalle 16 alle 21, con l’adesione del Comune di Pozzallo, Piazza Municipio si colorerà del blu-cielo dei nastri realizzati per l’Open Meeting voluto dalla Helios Med Onlus al fine di sensibilizzare la cittadinanza e, soprattutto i giovani, sull’incidenza e sui danni provocati dal Diabete. Anche il Palazzo di Città sarà illuminato di azzurro. Venerdì 13 Novembre dalle 10.30 si svolgerà, invece, un incontro al Liceo scientifico “G. La Pira” di Pozzallo sul tema “La giornata mondiale dedicata al diabete: perché conoscerla al mio liceo?”. Previste le relazioni di Fausto Assenza, HeliosMed Onlus Wound Care Department; di Alessio Iabichella, HeliosMed Onlus Web Project e di Maria Letizia Iabichella, presidente di HeliosMed Onlus.

Secondo i dati dell’IDF, nel 2035, oltre 600 milioni di persone nel mondo saranno affette da diabete; solo in Italia, nel 2030, saranno 5 milioni. Helios Med Onlus ritiene che la sensibilizzazione rappresenti il primo step nella prevenzione del diabete e delle sue complicanze quali retinopatia, nefropatia, cardiopatia, encefalopatia, arteriopatia, neuropatie come incontinenza urinaria, deficit motorio, piede diabetico neuropatico e neuro-ischemico. “Modificare lo stile di vita personale (igiene e alimentazione) e sociale (costi e incidenza nella spesa sanitaria) – afferma Maria Letizia Iabichella, presidente di Helios Med Onlus – è un impegno che appartiene a ciascun cittadino del mondo. Ai giovani soprattutto è affidata questa Challenge. Il World Diabetes Day tende a sensibilizzare la comunità mondiale simbolicamente unita da un “cerchio blu-cielo” che connette tutti i partecipanti che, a loro volta, legando al braccio il nastro di colore blu-cielo, sabato 14 novembre in Piazza Municipio a Pozzallo – conclude la dott.ssa Iabichella – si uniranno al resto del mondo dove oltre 100 Paesi hanno aderito alla Giornata Mondiale del Diabete”.