Dall’idea all’impresa: le politiche nazionali a sostegno delle piccole e medie imprese

1
Piccole e medie imprese, un convegno a Comiso
Nella foto SImona Vicari e Roberto Biscotto

“Dall’idea all’impresa: le politiche nazionali a sostegno delle PMI dall’innovazione alle start-up”: questo il tema del seminario che si svolgerà mercoledì 11 novembre (a partire dalle ore 15:30) a Comiso, presso il Centro Direzionale delle Imprese pmiRagusa e Multifidi.

L’evento, promosso da pmiRagusa e Sicilia Impresa, vedrà la partecipazione diretta del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il sottosegretario Simona Vicari; sarà presente anche una delegazione di Invitalia, l’agenzia che si occupa degli incentivi nazionali a sostegno delle imprese.

Il programma prevede gli interventi iniziali di Roberto Biscotto presidente di pmiRagusa e Andrea La Rosa presidente di Sicilia Impresa. A seguire interverranno: Nino Germanà vice presidente della Commissione Attività Produttive dell’Ars; Giuseppe Giannone presidente della Camera di Commercio di Ragusa; Giorgio Cappello presidente delle piccole imprese di Confindustria Sicilia.

Previsto anche l’intervento dei presidenti degli ordini dei Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e degli Agronomi della provincia di Ragusa rispettivamente Daniele Manenti, Rosario Cassarino e Silvio Balloni.

Toccherà poi al vice ministro Simona Vicari entrare nel vivo del seminario con l’illustrazione degli interventi del Mise a sostegno delle piccole e medie imprese italiane ed in particolare delle cosiddette start-up. L’intervento del sottosegretario sarà supportato dal funzionario di Invitalia Giuliana Cecchi che illustrerà le misure attualmente in vigore e quelle allo studio per sostenere la nascita di nuove imprese.

La parte finale del convegno sarà dedicata al dibattito e agli incontri “one to one” con i responsabili di Invitalia.