Legge su Ibla, il piano di Forza Italia per i 14 milioni di euro non spesi

0
Legge su Ibla, 14 milioni da spendere

Tre milioni di euro per investimenti e incentivazione di attività economiche, due milioni per contributi per il recupero dell’edilizia abitativa. E ancora 1.250mila euro per il recupero del Teatro La Concordia, 1,5 milioni per riqualificare la chiesa della Bammina, 1.250mila euro per Palazzo Sortino Trono, stessa cifra per il palazzo della Cancelleria. E poi una serie di interventi per riqualificare il centro storico di Ragusa superiore: dalla zona di via Salvatore e via Mario Leggio (un milione di euro) al tratto tra corso Italia e via Giambattista Odierna (un milione), un milione di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

Sono alcune delle voci che i consiglieri di Forza Italia hanno inserito nella loro proposta di deliberazione consiliare per rimodulare i fondi della legge su Ibla non spesi negli anni 1997-2013.

Il piano, che sarà sottoposto al consiglio comunale, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dai consiglieri Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella. “Somme – è stato detto – che serviranno per rivitalizzare il centro storico di Ragusa superiore. E’ un’occasione che non possiamo perdere”.

E’ stato ribadito come si tratti di somme che, negli anni passati, non erano state impiegate per interventi relativi alla legge su Ibla. E ora non si trovano più nei ‘cassetti’, ossia nei sottoconti delle tesoreria regionale.

“Spetta all’amministrazione comunale individuare al più presto un modo per recuperare quelle somme” – hanno detto i tre consiglieri di Forza Italia, i quali hanno spiegato che da 28 mesi intervengono sul disallineamento delle somme. “Abbiamo richiesto i documenti – hanno detto – ma non li abbiamo ancora ottenuti, con una lunga serie di rinvii da parte degli uffici”.