E’ Natale. Ecco le iniziative, tra solidarietà e tradizione

17

Iniziativa decisamente carina a Comiso da parte di un cittadino, Antonio Cilenti, che si è travestito da Babbo Natale, per distribuire dolcetti ai bimbi di tutte le scuole materne ed elementari del centro kasmeneo.

Ad accompagnarlo in questi giorni, sono state l’Assessore con delega politiche del volontariato, turismo e spettacolo, Sandra Sanfilippo e la Dirigente del settore Pubblica Istruzione, Emanuela Siragusa.
Durante le mattinate di ieri e oggi, Antonio Cilenti, a titolo totalmente gratuito, ha fatto visita in ciascuna scuola, regalando un sorriso, oltre che i dolcetti, ai bambini.

presepiA Ragusa Ibla invece, nel quadro dell’iniziativa comunale di Natale Barocco, si possono ammirare i presepi  ideati da cittadini e artisti locali. Tra i tanti, c’è  quello realizzato da Davide Dimartino e Carmelo Tidona. La natività, in questo caso, è ricreata con delle statuine in terracotta dipinte a mano, mentre la scenografia, rappresentante una grotta, è stata realizzata con l’utilizzo di polistirolo, gesso, argilla e pietra, così da armonizzarsi perfettamente con la grotta naturale e suggestiva, dentro la quale il presepe è istallato.

Una chicca di artigianato che può essere visitata, così come gli altri presepi, dal 6 dicembre fino al 6 gennaio, tutti i fine settimana e giorni festivi dalle ore 17 alle 21:30.