Gli eventi dei prossimi giorni del “Natale Barocco”

0

Entra nel vivo la programmazione organizzata dal Comune di Ragusa del “Natale Barocco” in prossimità del Santo Natale con le suggestioni di Video Mapping “ AuRea – Augmented Reality“, a cura di Eufonica, il 25 dicembre ed anche per Santo Stefano, in Piazza San Giovanni a partire dalle ore 22.30.

Video Mapping anche a Ibla il 26 e 27 dicembre, in Piazza Duomo, a cura dell’associazione San Giorgio Martire. Per Santo Stefano due i concerti da seguire: presso il Teatro Tenda, alle ore 19,30, “E lucevan le stelle”, concerto dell’Orchestra di fiati San Giorgio diretta dal Maestro Giacomo Antonio Palermo, mentre presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio si esibirà il Maestro Frederic Munoz in un concerto d’organo, nell’ambito del XX Festival Organistico Internazionale di Ibla, che vede anche un altro appuntamento domenica 27 dicembre, alle ore 19, presso la chiesa di San Giuseppe, con il Maestro Marco D’Avola.

Altro concerto lunedì, 28 dicembre, presso il Teatro Ideal, alle ore 20: “A Tammurevuci Inkantu di Fimmina”, progetto curato da Peppe Di Mauro, fondatore della Piccola Accademia Delle Percussioni, che ha per protagonisti il tamburo e la voce, strumenti primordiali della tradizione musicale siciliana. I canti delle donne di Sicilia si fondono con i tamburi a cornice o tamburello. Canti di lavoro, di spartenza, devozione, ninnenanne, filastrocche, scioglilingua e balletti i temi di base del concerto (ingresso 10 euro). .

Continueranno domani, 24 dicembre, ed anche il 28,29,30 e 31 dicembre le attività ludico-ricreative (lettura partecipata, fabbricazione colori e pennelli, piantumazioni in vaso, giocoleria, proiezioni, decorazioni natalizie, gioco simbolico, strumenti musicali) per i bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni (dalle ore 9,30 alle ore 12,30), a cura dell’associazione Piccoli Passi, presso i locali comunali di Piazza San Giovanni.

Intanto si svolgerà staserà, presso il Teatro Tenda, alle ore 21,30, l’atteso evento “Mogol a Ragusa – Racconti, storia e musica del maestro” con il Maestro Mogol, il Maestro Barbera ed il cantautore Ugo Mazzei (ingresso 20 euro).

Da non perdere questo pomeriggio, con partenza alle ore 18 da Piazza San Giovanni, la camminata di beneficienza “Nel mio passo il tuo respiro” per le vie del centro storico superiore, a cura della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, delle associazioni “Amunì”, “Siemu a Peri”, “No al doping e alla droga”, Aiad e Lilt