La Shine Records Academy presenta il nuovo cd degli allievi

2

Shine Records, Music production 2015“.

Shine Records foto cd scuola 2

E’ il titolo della nuova produzione musicale firmata interamente da Shine Records di Ragusa che contiene cinque tracce realizzate dagli allievi dell’omonima scuola, iscritti alle classi di ‘composizione’, ‘dj producer’ e ‘studio producer’.

In questi corsi si studiano da vicino e ci si cimenta nell’utilizzo di software professionali per la produzione musicale, quali Cubase, Ableton Live e Sibelius.

Come dicevamo cinque le tracce. Si va dall’orchestraleCall to arms‘ di Benedetto Gulino, con sonorità stile colonna sonora, alle atmosfere marcatamente EDM con le track ‘Mystical’ ed ‘Elephant‘, rispettivamente di Giuseppe D’Antoni e Francesco Sortino (in arte Sgheno); Andrea Cascone propone una track in puro deep house con la sua ‘Sexy deep; chiude il disco Pan’, una esplorazione post-minimale di Simone Cacciatore.

Il lavoro è stato supervisionato e diretto da Giovanni Dall’O’. A seguire i ragazzi nel loro percorso formativo sono stati i maestri Vincenzo Attardo, Riccardo Puglisi e Giovanni Niosi. Il Cd è in distribuzione sui maggiori stores di musica on-line, come iTunes, non solo per farlo conoscere al grande pubblico, ma anche consentire ai ragazzi di avere il giusto riconoscimento al lavoro prodotto nelle varie sessioni di studio.

E’ importante – ha commentato il M° Giovanni Niosi, che ha seguito le fasi finali della produzione – che la teoria si trasformi in pratica e che i ragazzi facciano una sana esperienza di ciò che la professione musicale rappresenta”.

Tutto il processo produttivo, dalla composizione all’arrangiamento, al missaggio ed al mastering, è stato effettuato dagli allievi che hanno così potuto fare esperienza all’interno di una reale produzione, con la soddisfazione di esserne gli stessi autori.

Si tratta di un lavoro altamente formativo – ha spiegato il M°Giovanni Dall’O’ – che ha dato il giusto riconoscimento ai ragazzi più meritevoli che hanno dimostrato di seguire con grande attenzione e abnegazione i corsi che la scuola Shine Records Academy propone. Non solo un aspetto didattico di grande profilo, ma soprattutto la possibilità di introdurre nuovi musicisti nel mondo discografico, consentire loro di approcciarsi a tecniche e prassi magari sconosciute ai più, e comprendere come risponde il pubblico alle produzioni, nel caso specifico quello della rete, dato che tutta la produzione discografica è stata messa on line nei maggiori stores di musica. Il nostro compito è stato quello di prendere per mano questi giovani e accompagnarli in un percorso difficile, ma che riesce a dare grandi soddisfazioni e regala emozioni, le stesse che noi per primi proviamo quando tutti insieme raggiungiamo un successo”.

Alla Shine Records a Ragusa proseguono i corsi di formazione in discipline musicali, dagli strumenti al canto moderno, alla computer music.

Per ulteriori dettagli collegatevi al sito www.shinerecords.it

Alla voce ‘formazione’ potrete verificare tutti gli ambiti previsti e scegliere il corso che si ritiene più consono alla predisposizione di ciascuno o che maggiormente riesce a suscitare interesse.