Un ‘pacchetto’ di droga da diecimila euro. Giovane arrestato dai carabinieri

1
Con la coca tra le mutande, arrestato
Foto di repertorio

Servizio a largo raggio di controllo del territorio da parte dei militari della  Compagnia di Ragusa che, a partire dalle prime luci dell’alba, hanno passato al setaccio le abitazioni di soggetti con precedenti penali o sottoposti a misure restrittive della libertà personale e hanno eseguito numerosi controlli lungo le strade principali, e presso i luoghi comunemente conosciuti come piazze di spaccio.

L’esito di tali controlli, è stato il rinvenimento e il conseguente sequestro di numerose dosi di sostanza stupefacente di vario tipo, in particolare cocaina, ossia una sostanza stupefacente classificata come pesante, per i gravissimi danni che il suo uso può causare alla salute.

In totale sono state rinvenute oltre 20 dosi di stupefacenti, scovate nei posti più impensabili, quali doppi fondi di borse, intercapedini tra i cassetti dei mobili e anche pertugi nei cofani di autovetture, visto che oltre a perquisizioni nelle abitazioni, sono state effettuate anche perquisizioni veicolari e personali a bordo di autovetture, fermate nel corso di posti di blocco specificatamente predisposti sulle principali arterie urbane ed extra – urbane del territorio, oppure bloccate nel corso di controlli volanti di auto con a bordo soggetti già noti ai militari per i loro precedenti penali.

I soggetti trovati in possesso delle dosi di sostanze stupefacenti rinvenute e sequestrate, sono stati segnalati alla locale Prefettura come assuntori di tali sostanze, con le conseguenti sanzioni amministrative previste in tali casi, quali il ritiro della patente di guida e la sospensione della validità per l’espatrio dei loro documenti.

Nel corso della giornata di ieri, anche in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, sono state effettuate numerose perquisizioni personali e domiciliari, al fine di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani e nei pressi dei principali luoghi di loro aggregazione, proseguendo la medesima attività che aveva permesso, nella giornata di sabato, di arrestare uno spacciatore e segnalare alla Prefettura di Ragusa un assuntore. Positivo il bilancio dei controlli, con un pregiudicato vittoriese arrestato, un 22enne, sorpreso con oltre 50 grammi di cocaina.

In particolare, tra Vittoria e Chiaramonte Gulfi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno passato al setaccio numerose abitazioni, controllando anche i mezzi che transitavano in contrada Roccazzo: una Citroen C2, che transitava a forte velocità, è stata fermata da una pattuglia. I militari, insospettiti dall’atteggiamento del guidatore, hanno sottoposto a perquisizione personale il conducente e hanno estesa l’ispezione anche a tutta l’autovettura. All’interno, abilmente occultata, i Carabinieri hanno rinvenuto un sacchetto in plastica termosigillato contenente oltre 50 grammi di cocaina in pietra, quindi allo stato puro. Lo stupefacente, una volta ‘tagliato’, avrebbe fruttato oltre 10.000 euro.