Il nuovo Piano regolatore di Comiso depositato a Palermo

3
Il presidente del consiglio comunale, Luigi Bellassai (a sinistra), e il sindaco, Filippo Spataro

E’ stato depositato a Palermo presso l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente il nuovo Piano Regolatore Generale di Comiso. Lo strumento urbanistico passa ora al vaglio degli organismi regionali per la sua approvazione previo il controllo formale e di merito tecnico. A queste due prime fasi ne seguirà una terza che concerne il controllo delle osservazioni che sono state avanzate al Prg. L’iter burocratico previsto dalla legge prevede poi l’audizione a Palarmo da parte del Cru dell’Amministrazione comunale. Concluse positivamente queste quattro fasi, potrà essere predisposto e firmato il relativo decreto per l’approvazione dello strumento urbanistico.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Spataro e dal presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai a conclusione degli adempimenti previsti a carico del Comune.

“A parte il comprensibile compiacimento reciproco per questo importante traguardo, la parola sul Prg di Comiso passa ora alla Regione siciliana che, entro un massimo di 270 giorni, dovrà pronunciarsi dichiarano congiuntamente il sindaco Spataro e il presidente Bellassai -. Il nuovo Prg è molto atteso in città. Giunta municipale e Consiglio comunale hanno lavorato con impegno e serietà, interloquendo positivamente coi privati, per arrivare ad approntare uno strumento urbanistico che possa incarnare nel contempo sviluppo sostenibile e modernizzazione della città nell’ottica di una produzione di effetti positivi in termini di lavoro e dunque di occupazione. Nel contempo si migliora la qualità complessiva del benessere umano e di relazione”.