Quella discarica ‘storica’, tra inciviltà e inefficienza delle Istituzioni

2

2Che si tratti di inciviltà, sembra ovvio e scontato. Che poi qualche amministrazione locale, da anni, faccia orecchio da mercante al problema, anche questo va detto. Si tratta della mega discarica abusiva che insiste da tempo immemore sul cavalcavia che congiunge la ss 115 con la provinciale Comiso-Mazzarrone.

Il cavalcavia è la zona di demarcazione tra il comune di Vittoria e quello di Comiso. La discarica, ricade di fatto, in quello di Vittoria. Non è la prima volta che i residenti della zona fanno segnalazioni sullo stato della zona, ma appena viene bonificata, nel breve volgere di qualche giorno torna ad essere anche peggio di come è raffigurata nelle foto. La strada tra l’altro, non è nemmeno una via di transito secondaria. Tutt’altro.

Ma pare che alcuni amministratori, non abbiano mai voluto risolvere il problema, quanto meno mettendo dei cassonetti per i rifiuti, che comunque, non toglierebbero alcuna visibilità. Per il resto, si può attribuire tutto alla pervicace inciviltà di alcune persone che, quasi a mò di sfida, conferiscono abitualmente senza crearsi il minimo problema.

Un’ultima cosa. Quelle volte in cui viene ripulita, tanto per la cronaca, non è il comune di Vittoria a provvedere, sebbene incassi le tasse dei residenti di quella zona.