Vittoria, sequestrata impresa di recupero plastica con rifiuti tossici

2
Rifiuti speciali, sequestrata discarica

I finanzieri della Compagnia di Ragusa, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno effettuato il sequestro a Vittoria di un’impresa di “recupero plastica” e un’area industriale estesa su circa mq. 40.000 adibita a stoccaggio incontrollato di fanghi, rifiuti speciali e all’illecito smaltimento della plastica dismessa proveniente dagli impianti serricoli.

In particolare, il provvedimento di sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa, è scaturito dalla pregressa attività info-investigativa che ha consentito di denunciare il rappresentante legale della società, in concorso con altri soggetti, per reati ambientali legati all’illecito smaltimento di rifiuti speciali. I responsabili ora rischiano una pena che va dall’arresto da tre mesi a un anno. 

L’attività è stata espletata con carattere di urgenza in quanto l’impresa aveva realizzato una vera e propria area di stoccaggio non autorizzata di rifiuti tossici e nocivi per la salute pubblica, consistenti in centinaia di metri cubi di fanghi palabili privi delle idonee misure di trattamento.

Sul sito sottoposto a sequestro è stato richiesto l’intervento di personale specializzato dell’Arpa di Ragusa, per l’effettuazione di carotaggi e prelievi di campioni al fine della classificazione dei rifiuti speciali, tossici e nocivi conferiti in discarica, nonché le analisi delle acque di falda per appurare eventuale inquinamento delle stesse.