Cinque stelle sempre più soli: ‘Partecipiamo’ lascia giunta e maggioranza a Ragusa

0
Giovanni Iacono, noi fuori dalla giunta

Partecipiamo lascia la giunta e la maggioranza. La decisione è stata comunicata poco fa al sindaco, Federico Piccitto. E poi è stata diramata una nota che spiega le motivazioni.

 

Questo il testo della nota di ‘Partecipiamo’.

“Constatato, che da tanti mesi è senza soluzione di continuità il distacco forte tra Sindaco, Giunta e ‘variegato’ gruppo consiliare del movimento 5 stelle, rende estremamente difficile avere discontinuità con il passato, affidabilità, efficacia e certezze di scelte e di azione amministrativa.

Preso atto delle decisioni unilaterali, non condivise, contrarie a qualsiasi minima logica di alleanza, di razionalità politica e di patto di coalizione assunte il 3 marzo scorso dal movimento 5 stelle di eleggersi un presidente del consiglio comunale con quella parte dell’opposizione che rappresentava la continuità con la precedente amministrazione e la causa stessa delle dimissioni volontarie per protesta del presidente Iacono”.

Si punta il dito anche contro chi “soggetti, esterni ed interni”, ha lavorato per “minare alla base il rapporto con Partecipiamo per ricavarne ‘vantaggi’ anche amministrativi“.

E ancora: “Tutto questo è stato reso possibile perché all’interno dell’alleanza è mancata, pur da noi invocata reiteratamente, la interlocuzione con chi doveva, autorevolmente, essere garante della coalizione stessa”.

E contro i 5 stelle: “Il Movimento 5 Stelle è assolutamente indifferente ed incurante delle conseguenze degli atti che compie a danno del sindaco, degli alleati e dell’amministrazione e ancora in queste ore, malgrado siamo stati determinanti e presenti il 17 marzo scorso per approvare gli interventi correttivi ai rilievi della Corte dei Conti sul rendiconto 2013, veniamo attaccati da qualche Consigliere comunale che ha, ancora una volta, perso ‘bussola’ e ‘orientamento’”.

“Per questo motivo riteniamo – si legge nella nota di Partecipiamo – che non vi sono più le condizioni di fiducia, lealtà, pari dignità che erano alla base dei patti sottoscritti ed assumiamo la decisione dopo 1 anno e 5 mesi (il primo anno è stata una giunta monocolore) dall’ingresso in giunta di un proprio rappresentante, di  rinunciare alla propria rappresentanza in Giunta”.

E conclude: “Riteniamo che il Movimento 5 stelle abbia il diritto e dovere di governare fino alla fine della consiliatura. Il M5S ricopre già tutte le cariche istituzionali, prima e seconda carica, la compagine assessoriale, le presidenze e vice presidenze delle commissioni tranne una condivisa con il rappresentante del movimento ‘Città’ e si è pertanto assunto l’onore, l’onere e la responsabilità di governare la Città. ‘Partecipiamo’ risponde all’irresponsabilità pentastellata con la responsabilità di sempre e sosterrà con il proprio gruppo consiliare tutte le iniziative della Giunta Municipale che riterrà in linea con il programma amministrativo condiviso e gli atti che si riterranno utili alla città e alla soluzione dei problemi dei Cittadini svolgendo una opposizione costruttiva rispetto ad atti non condivisi o che verranno ritenuti in contrasto all’interesse generale. ‘Partecipiamo’ coglie anche l’occasione per ringraziare Giovanni Iacono e Salvatore Martorana che malgrado siano privi delle ‘stellette’, oggi di moda, hanno svolto negli ambiti di competenza un eccellente servizio alla Città e si ritiene onorata per l’alta testimonianza di etica e servizio disinteressato che li contraddistingue”.