Arraffava oro e denaro: ai domiciliari la domestica che ‘ripuliva’ le case dei clienti

0
Immagine di repertorio

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ispica hanno arrestato una ispicese di 43 anni, incensurata, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal G.I.P. del tribunale di Ragusa in accordo alle risultanze investigative raccolte dai militari dell’Arma.

Infatti, l’insospettabile domestica è ritenuta responsabile di diversi furti di soldi ed oro avvenuti in più abitazioni dove la stessa svolgeva la propria attività lavorativa.

Le indagini dei Carabinieri di Ispica sono partite nel mese di settembre 2015 a seguito di una denuncia di furto di preziosi all’interno di un’abitazione e, all’atto del sopralluogo effettuato, tuttavia, i militari dell’Arma non avevano riscontrato alcun segno di effrazione a porte e finestre.

Nelle settimane successive, i Carabinieri hanno ricevuto ulteriori denunce di furto da altre parti offese che indicavano le stesse modalità esecutive del primo episodio.

Pertanto, gli uomini dell’Arma hanno svolto alcuni accertamenti mettendo a confronto i diversi episodi denunciati e, da una prima analisi, è emerso un primo sospetto nei confronti della domestica che in quel periodo svolgeva il proprio lavoro presso le abitazioni delle varie parti offese.

A questo punto, i Carabinieri hanno eseguito dei controlli approfonditi presso i negozi “compro oro” ed hanno scoperto che l’insospettabile domestica, in più occasioni, vi si era recata ed aveva venduto preziosi di vario genere, risultati corrispondenti agli oggetti denunciati rubati dalle diverse parti offese.

Dunque, a conclusione delle indagini, i Carabinieri hanno ricostruito che la donna, mentre svolgeva lavori di pulizia nelle abitazioni delle persone offese, alcune delle quali le lasciavano addirittura le chiavi di casa, approfittando dei momenti in cui rimaneva da sola, trafugava i preziosi che trovava e, successivamente, li rivendeva presso i “compro oro” traendone un ingiusto profitto.

Al momento sono cinque gli episodi accertati ma i Carabinieri stanno svolgendo ulteriori accertamenti per verificare se ce ne siano stati altri non ancora denunciati.

Intanto, ieri pomeriggio, la donna è stata sottoposta agli arresti domiciliari come previsto dall’ordinanza di applicazione di misura cautelare e dovrà rispondere del reato di furto in abitazione continuato ed aggravato dal fatto di aver abusato della relazione domestica intercorsa con le parti offese.