Domenica 8 maggio festa di Maria SS. della Medaglia, Compatrona di Ragusa. Ecco gli appuntamenti

5

Domenica 8 Maggio 2016, a Ragusa si terrà il tradizionale appuntamento del mese mariano con la festa di Maria SS. della Medaglia, Compatrona della città.

Una festa che nella nostra città ha avuto inizio nel 1840. Don Salvatore Ferrera, Don Giacomo Gurrieri e Don Mario Di Stefano, sacerdoti ragusani, hanno riportato nell’ambiente ibleo gli echi dell’apparizione di Maria SS. della Medaglia a Santa Caterina Labourè nel 1830.

La prima festa di Maria SS. della Medaglia fu celebrata il 2 Febbraio del 1840, (Festa della Candelora) e si caratterizzava anche per la presenza di scenografici archi infiorati disposti lungo le vie principali e per la partecipazione di numerose fanciulle biancovestite, ricche di candidi veli. Nel 1841 la Festa della Madonna fu arricchita con la processione del simulacro per le vie della Città, e si svolse la seconda Domenica di Maggio. Da allora ogni anno si è celebrata in questa data, con grande partecipazione di fedeli recanti le candele votive lungo il percorso della processione.

La giornata festiva di quest’anno è preceduta, domani 7 Maggio, da un importante evento culturale: alle 18.00 sarà inaugurata presso il Museo della Cattedrale la mostra “Oltre” di Don Marco Diara, che è allestita nella prima sala del Museo e rimarrà aperta fino a domenica 15 Maggio, seguendo i normali orari di apertura di tutta la struttura del Museo (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, rimanendo chiuso la domenica pomeriggio e il lunedì).
Domenica 8 si prevede in mattinata la celebrazione di SS. Messe in Cattedrale alle ore 09,00 – 10,30 (con celebrazione della Prima Comunione) e 12,00. Nel pomeriggio, alle 17,30, Santa Messa animata dal coro della Cattedrale, al termine della quale prenderà il via la processione con l’artistico simulacro della Madonna, accompagnata dal Corpo Bandistico “San Giorgio Città di Ragusa” a cura del’Amministrazione Comunale,

Ecco le vie che percorrerà la processione:

Corso Italia, via M. Rapisardi, via Sant’Anna, via A. Maiorana, ponte Padre Scopetta (ponte Vecchio), via Traspontino, via Marsala, piazza Cappuccini (sosta di omaggio alla Mamma del Cielo e a tutte le mamme a cura della Comunità della Parrocchia San Francesco d’Assisi), via Beata Maria Schininà, via Ing. Migliorisi, via Leonardo da Vinci, via S.D’Acquisto, piazza Caduti di Nassirya, via Ospedale Civile, piazza del Popolo, viale Sicilia (ingresso nel giardino dell’Ospedale con sosta per la preghiera a cura della Cappellania dell’Ospedale), viale Sicilia, piazza del Popolo, viale Ten. Lena, piazza Libertà, via Roma, ponte Pennavaria, via Roma, corso Italia, Cattedrale. Alla processione partecipa l’UNITALSI di Ragusa.

Al rientro della processione si celebrerà la Santa Messa animata dal Coro giovanile parrocchiale.