L’orchestra del ‘Serafino Amabile Guastella’ prima al concorso nazionale di Ostuni

14
L'orchestra del Serafino Amabile Guastella trionfa a Ostuni

L’Orchestra dell’Istituto comprensivo “S. A. Guastella” di Chiaramonte Gulfi si è aggiudicata il primo premio assoluto al concorso musicale nazionale “A. Legrottaglie” svoltosi a Ostuni (Brindisi) il 12 maggio, raggiungendo la votazione di 100/100.

L’orchestra si è dovuta confrontare con altre 32 orchestra provenienti da tutta Italia.

I ragazzi sono stati preparati dagli insegnanti Mariapaola Marletta (percussioni), Vincenzo Monaca, (tromba), Mario Pollicita, (pianoforte) e Ivano Tornello, (chitarra).

L’orchestra ha eseguito brani particolari, arrangiati e diretti dal professore Vincenzo Monaca, nello specifico: Tango pour Claude di R. Galliano, Nuovo Cinema Paradiso di E. Morricone e Rhapsody in Blue di G. Gershwin;

Alcuni allievi dell’orchestra hanno partecipato al concorso sia come solisti o in formazione cameristica, raggiungendo sempre la prima posizione.

Infatti un plauso va fatto al trio di trombe “Holiday” formato da Seby Battaglia, Luca Gravina e Nobile Erika e alla chitarrista Beatrice Barresi, in qualità di solista;

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.A. Guastella”, prof. Giovanni Giaquinta e da tutto il corpo docenti.