5 stelle: consultazione popolare per impiegare 18mila euro dei gettoni di presenza

0

I tempi dei 5 stelle, ormai si sa, sono biblici. Con l’attenuante, oggettiva, del fatto che a decidere sono in sedici (ora in realtà rimasti 15 dopo l’espulsione di Gianna Sigona). Finalmente è stato lanciato il concorso di idee su come impiegare un po’ meno di 18mila euro derivanti dai tagli dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali pentastellati.

Lo annunciano gli stessi esponenti grillini sulla pagina facebook del movimento. “I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Ragusa, coerentemente con quanto dichiarato in campagna elettorale, hanno creato un fondo derivante dal taglio del 30% delle proprie indennità. Adesso tocca a te decidere come spendere questi soldi. Votate il progetto che vorreste sia finanziato per la vostra città!”. Questo è, integralmente, il post che rimanda alla pagina web dei 5 stelle ragusani.

La consultazione cittadina è aperta su quattro possibili progetti. La realizzazione di una palestra all’aperto a Marina di Ragusa, l’arredo urbano ‘creativo’ in via Mariannina Coffa (in stile città di Agueda in Portogallo). E ancora realizzazione di un’area giochi per i bambini in una zona della città da individuare e riqualificazione della rotonda Maria Occhipinti. Le somme sono ovviamente contenute, ma riguardano i gettoni dello scorso anno. A questi potranno aggiungersi quelli del 2016.

L’amministrazione comunale, invece, è andata avanti spedita, con una serie di donazioni alla città già consegnate. Tra queste ci sono i defibrillatori destinati a ogni impianto sportivo. Nel campo della scuola, invece, una serie di lavagne multimediali che sono stata già posizionate in alcuni Istituti. Pure per i disabili sono stati previsti dei ‘doni’: una particolare rete per il campo di atletica e un’altra attrezzatura per la piscina comunale. Entrambe le donazioni mirano a rendere fruibile la struttura sportiva da parte di cittadini con disabilità.

[Fonte Giornale di Sicilia]