Basket, la Savio Ragusa va in finale. S’inizia il 28 in trasferta a Giarre

0
Savio 2015/16

Il campionato di basket di 1^ Divisione maschile è giunto al suo epilogo. La Savio Ragusa dovrà affrontare in finale nel doppio confronto la Città di Mascali. L’andata per il team ragusano sarà in trasferta sabato 28 maggio alle ore 19.30 e si giocherà al palazzetto Jungo di Giarre, mentre il ritorno sarà disputato fra le mura amiche della palestra Umberto I mercoledì 1 giugno alle ore 20.15. In caso di parità, nel conto delle vittorie, vincerà il campionato chi avrà riportato la migliore differenza canestri.

Ai fini della statistica, per la Savio si tratta della quarta finale consecutiva conquistata nelle ultime quattro stagioni a dimostrazione della solidità di un gruppo ormai ben amalgamato. Anche in quest’ultimo campionato i ragusani hanno dimostrato di avere quella marcia in più che li ha visti primeggiare sia nella prima fase che nella seconda. Successivamente nel doppio turno di semifinale play-off, la formazione oratoriana ha sconfitto, in entrambe le gare, la Libertas Consolini Enna con la vittoria a domicilio, nell’andata, per 56 a 66 e con il perentorio successo, nel ritorno in casa, per 85 a 38. La vistosa differenza canestri di quest’ultima gara potrebbe ingannare sulla validità della squadra ennese che era giustamente temuta alla vigilia. Ma il merito è stato tutto dei ragazzi di coach Occhipinti, che in una serata particolarmente ispirata, hanno messo in campo tutta la loro forza e determinazione. I parziali di 24 a 10 al decimo, 44 a 23 al ventesimo e 65 a 26 al trentesimo minuto, dimostrano la continuità, durante il match, nell’aver trovato la via del canestro, anche dalla lunga distanza, ma soprattutto la forte difesa applicata ha praticamente annullato i lunghi avversari spianando, in questo modo, la strada verso la meritata finale.

Tabellino Savio Ragusa: Raniolo 13, Tumino 6, Dell’Albani 8, Lissandrello 8, Licitra, Brugaletta 20, Rubino 10, Cafiso 14, Poidomani, Occhipinti Ang., Todaro 6. Coach Occhipinti Ant.