Prima gara play off, la Savio Ragusa piega il Mascali

0
Savio 2015/16

La partita si mette subito bene per i ragusani che, in avvio di gara, si portano sul +8 grazie ad un’ottima circolazione di palla che regala facili conclusioni.

Mascali, però, ci mette poco a dimostrare perché quest’anno è quasi imbattuta (15 vittorie su 16 incontri), rispondendo con un pesante break già a fine 1° quarto, chiuso con un vantaggio di 4 punti.

Nel secondo quarto la musica non cambia, la Savio continua a soffrire perdendo lucidità in attacco e chiudendo il tempo sul -10.

L’intervallo lungo è provvidenziale per i ragazzi di coach Occhipinti, che entrano in campo più determinati e, guidati da uno stoico Lissandrello, cominciano a ricucire lo svantaggio. Mascali, però, si dimostra ancora una volta una squadra solida, rintuzzando a più riprese i tentativi di sorpasso della Savio.

L’inerzia del match sembra però ormai cambiata e, nell’ultimo quarto, i ragusani completano finalmente la rimonta nonostante una situazione falli piuttosto pesante.

Si entra così nell’ultimo minuto di gioco sul +3 ospite, vantaggio che viene tuttavia dilapidato dalla Savio a causa della gestione poco lucida degli ultimi due possessi, che consentono i locali di portarsi per due volte sulla linea della carità per il 64 pari che porta la partita al supplementare.

Ora l’inerzia sembra passata nella mani dei padroni di casa, galvanizzati dal recupero dell’ultimo minuto e con maggiori rotazioni disponibili. Dopo il +2 ospite, infatti, è il Mascali a prendere il comando delle operazioni, portandosi in vantaggio, fino ad entrare nell’ultimo minuto sul +4.

I ragazzi della Savio, però, dimostrano grande cuore e si portano prima sul -1 grazie ad un tripla di capitan Raniolo e poi, dopo l’errore dei locali, sorpassano nuovamente gli avversari con un appoggio sulla sirena di Cafiso, ben imbeccato da Tumino.

Grande soddisfazione, quindi, per la Savio, che infligge alla forte squadra catanese la prima sconfitta interna della stagione e si guadagna un, seppur minimo, vantaggio, in vista della seconda e decisiva gara di mercoledì 1 giugno (h. 20.15 – Pal. Umberto I, Ragusa).

I tabellini:

Città di Mascali: Cimino 5, Salagubang 10, Tornitore 4, Barbagallo 8, Messina 5, Vitale G. 27, Vasta 4, Vitale M. 1, Torrisi 7

Savio Ragusa: Brugaletta 15, Cafiso 6, Tumino 9, Occhipinti, Dell’Albani 4, Lissandrello 19, Todaro 2, Raniolo 12, Dipasquale 5. All. Occhipinti