Vasto incendio sulla Scicli – Modica. La città della contea avvolta dal fumo

3

Un odore acre che si avverte tutta la città di Modica. E un fumo che, per via del vento, si spande ovunque.

E’ l’effetto di un vasto incendio divampato sulla Modica – Scicli. Le fiamme hanno interessato anche l’area della Forestale.

Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco. 

Ecco la nota dei Vigili del fuoco

Alle 14.50 di oggi la sala operativa del 115 ha dapprima disposto l’intervento della squadra operativa del distaccamento di Modica in c.da Fiumara territorio del comune di Scicli ai confini con la pineta Mangiagesso ai confini con il territorio di Modica.

Mentre la squadra di Modica giungeva in sito, già dalla sede centrale veniva disposto l’invio di una seconda squadra a supporto della prima.

Le condizioni meteo ed il vento che soffiava sui roghi non ha consentito di avere ragione dell’incendio con le sole squadre a terra, è stato richiesto quindi l’intervento del nucleo volo vigilfuoco di Catania, giunto in sito con l’elicottero Drago 68; l’estendersi dei roghi ha necessitato l’intervento di un altro elicottero della Regione e di un Canadair della flotta antincendio nazionale, dopo diversi lanci hanno avuto ragione delle fiamme.

La squadra della sede centrale di Ragusa è ora rientrata in sede così come i due elicotteri, mentre il canadair sta effettuato gli ultimi lanci e la squadra del distaccamento di Modica effettuando i sopralluoghi e lo spegnimento da terra degli ultimi focolai.

Sul posto è intervenuto anche personale del Corpo Forestale Regionale