Il mare modicano è in buona salute. Parola dell’Arpa

2

Sono arrivati ieri i risultati delle analisi effettuate dall’Arpa su richiesta del Comune di Modica dopo le segnalazioni dei bagnanti circa la presenza di schiuma nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Marina di Modica.

L’Arpa informa che a seguito della richiesta inoltrata dal Primo Cittadino, è stato fatto un controllo straordinario lo scorso 31 luglio. Controllo che si somma a quelli “ordinari” del 26 giugno, 5 luglio, 6 luglio e 27 luglio. Tutti i controlli hanno dato esito negativo, evidenziando l’assenza di forme di inquinamento.

L’Arpa definisce “Buono” lo stato di salute del mare modicano e rileva come “i risultati dei rilievi 2016 rientrano nel range delle concentrazioni tipiche di tutto il tratto costiero ragusano e sono coerenti a quanto rilevato in quasi tutto il Canale di Sicilia.

L’Arpa specifica inoltre che “è possibile che alcune formazioni di schiume o macchie scure siano riconducibili a bloom algali”, cioè la rapida crescita di determinate microalghe fitoplanctoniche. I rilievi sono stati effettuati a 0 metri, a 500 metri e a 1860 metri dalla costa di Sampieri, Punta Regilione e C.da Piano Conti e mostrano come unico elemento fuori dai parametri il Silicio.

Un’anomalia riconducibile alla specie delle diatomee del fitoplancton marino. Particolare attenzione dei tecnici dell’agenzia Regionale per la Protezione Ambientale è stata dedicata all’impianto di depurazione Scicli Mare, come richiesto in una nota successiva alle segnalazioni dei bagnanti. Anche in questo caso i controlli hanno evidenziato il rispetto dei parametri di legge.