Al via i festeggiamenti in onore di san Giovanni Battista, patrono di Ragusa

9

Venerdì 19 Agosto, come da tradizione, si apriranno ufficialmente i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Patrono Principale della Città e della Diocesi di Ragusa. Subito dopo la messa delle 19.00, durante la quale sarà consegnata la maglietta ai nuovi “portatori del Fercolo” sarà aperta la nicchia e avverrà la traslazione del venerato simulacro del Patrono, che sarà montato sul “baiardo” e, dopo un momento di preghiera, sistemato sul transetto sinistro della Chiesa. Un momento molto sentito dai fedeli ragusani che con gioia vivono questo primo momento di “abbraccio” tra il Patrono e i suoi devoti.

Dall’indomani della traslazione, giovedì 20 Agosto, prenderà il via il Solenne Novenario: ogni giorno le Sante Messe saranno celebrate alle ore 9.00 e 19.00, dalle 11.30 alle 12 un organista suonerà all’Organo Serassi della Cattedrale e alle 18.30, dopo il Rosario, sarà cantata la tradizionale e suggestiva “Novena”, la coroncina con i canti eseguiti dai solisti della Corale Politonica San Giovanni Battista con all’Organo il Maestro Giovanni Arestia.

Prendono il via quindi giorni importanti e speciali, che vedranno a Ragusa numerosissime presenze, tra cittadini, devoti, turisti, passando per i momenti liturgici e devozionali, le tre processioni del 27,28 e 29 Agosto, gli eventi culturali di Palazzo Garofalo e gli spettacoli in Piazza San Giovanni.

Il programma completo dei festeggiamenti è disponibile online sul sito cattedralesangiovanni.it, nella versione cartacea nelle Chiese della città e, in numerosi esercizi commerciali cittadini, con la brochure illustrata. Sempre sul sito della Cattedrale sarà possibile seguire in streaming tutte le celebrazioni, e sulle pagine Facebook “San Giovanni Battista – Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa” e “Cattedrale San Giovanni Battista” aggiornamenti fotografici in real time e brevi dirette video di alcuni momenti salienti delle celebrazioni.