FestiWall, ecco tutti gli appuntamenti di questa settimana

3

Sarà inaugurata domani la seconda settimana di questa edizione di FestiWall. Dopo un avvio in grande stile, con la realizzazione delle due grandi opere di Agostino Iacurci e Satone, la manifestazione si avvia a entrare nel suo periodo più caldo.

Grandi gli eventi previsti: lunedì stesso, alle ore 18, presso il quartier generale sito in via Berlinguer e appena reso inconfondibile dall’opera artistica di SatOne, avrà luogo il vernissage d’inaugurazione delle mostre e degli eventi. Il dj set sarà affidato a Funky Gramigna.

Quattro le esposizioni che saranno visitabili per tutta la durata dell’evento.

“La Scelta Errata” è il titolo che il talentuoso artista milanese Johnny Cobalto ha voluto dare alla mostra interamente pensata in esclusiva per FestiWall. Primo dei tre allestimenti previsti nel Quartier Generale, ha come protagonista principale i sette vizi capitali: “un comportamento abitudinario che si manifesta nell’individuo come un agire normalmente ripetitivo e coattivo, considerato dal contesto sociale moralmente riprovevole e/o fisicamente nocivo, per sé e/o per gli altri”. A FestiWall il vizio sarà declinato in 10 opere originali nate dalla personalissima visione artistica di Johnny Cobalto.
La seconda mostra di FestiWall è una rassegna dedicata all’arte urbana curata da Ritmo, spazio culturale indipendente di Catania. Dal 6 al 25 Settembre, all’interno del Quartier Generale, sarà possibile ammirare due progetti curati dall’associazione catanese negli ultimi anni, “Varianti” di Eltono e MOMO e “Lava” di 108. Sarà presente inoltre una sezione dedicata alla presentazione dello spazio e delle sue attività, con video, serigrafie, libri e vari estratti dagli archivi di Ritmo.

Sono poi presenti le esposizioni curate dai partner Caffè Moak e Dolceria Bonajuto. Quest’ultimo ha pensato di presentare la nuova veste grafica del proprio famoso cioccolato, curata da Angelo Ruta, realizzando appositamente per FestiWall una serie limitata di cioccolato bianco.

Nella giornata di lunedì verrano poi inaugurati i nuovi cantieri della spagnola Hyuro, che dedicherà la sua opera a Maria Occhipinti e al movimento “Non si parte”, nel ventennale dalla scomparsa della scrittrice ragusana, e dello statunitense Evoca1, che con la partecipazione a Ragusa FestiWallaggiunge per la prima volta una tappa italiana al novero delle opere da lui realizzate.

Subirà invece un lieve ritardo, per ragioni indipendenti dalla volontà dell’amministrazione, l’arrivo dell’australiano Fintan Magee, che realizzerà il suo murale su un palazzo di via Berlinguer non più tra il 12 e il 18 settembre ma tra il 19 e il 26.