Auto di un sindacalista data alle fiamme, la solidarietà di Moscato

0
Immagine di repertorio

Il sindaco, Giovanni Moscato, commenta il grave gesto intimidatorio compiuto ai danni dell’auto di proprietà del sindacalista dell’Ugl-Federazione Ambiente, Giuseppe Piazza. La scorsa notte, ignoti hanno appiccato il fuoco alla vettura, parcheggiata davanti all’abitazione del rappresentante sindacale. I fatti sono già stati denunciati alle forze dell’ordine.

“Esprimo la massima solidarietà – dichiara il primo cittadino – a Giuseppe Piazza e condanno duramente il vile gesto compiuto ieri notte. Questo grave episodio si verifica in un momento delicato, in cui l’amministrazione comunale, in vista del passaggio di consegne tra la Tekra e la nuova ditta che gestirà il servizio di igiene urbana, sta cercando di mediare per la salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della società. L’attentato incendiario messo a segno ai danni del sindacalista dell’Ugl potrebbe essere ricollegato ad altri fatti strani e inquietanti avvenuti nei giorni scorsi, ed anche i contorni di qualche furto anomalo potrebbero cominciare a diventare più chiari. A questo punto, l’amministrazione comunale risponde con la massima fermezza: non abbassiamo la testa di fronte a certi atteggiamenti, e diciamo no alla strategia della tensione. Ma non basta: non solo chiediamo che vengano prese posizioni chiare da parte degli organi competenti, ma invitiamo tutta la città ad isolare i “malandrini i fudda”, che pensano di poter condizionare l’operato chiaro e limpido dell’amministrazione con la violenza e con le intimidazioni. Sappiano, questi signori, che così facendo otterranno l’effetto opposto. Noi andremo avanti per la nostra strada”.

La reggente della Segreteria Territoriale dell’UGL della provincia di Ragusa, Maria Giovanna Dimartino, anche a nome di tutti i Segretari delle Federazioni Iblee, ha condannato “il gravissimo atto intimidatorio”.