Rivoluzione nel sistema parcheggi e aree di sosta dei bus: tutte le novità

210
Immagine di repertorio

Novità a Ragusa per quanto riguarda la sosta delle automobili, e non solo. L’amministrazione ha presentato stamane le caratteristiche del nuovo bando che regolamenterà gli stalli a pagamento, la sosta di residenti, di autobus turistici, minibus e auto a lunga sosta.

Per quanto riguarda le aree di sosta riservate ai residenti, quelle delimitate dalle cosiddette strisce gialle, verrà uniformato il periodo di riserva con quello in vigore a Ibla. E quindi anche a Ragusa superiore la sosta verrà limitata dalle ore 20 alle ore 8. Per l’intera giornata (8-20) i posteggi saranno liberi. Novità anche nelle dinamiche di gestione del settore blu, diminuito di circa 60 stalli rispetto alla gestione attuale. Via le strisce blu in piazza del Popolo, esclusivamente a ridosso della stazione, rimarranno invece nel parcheggio antistante l’ospedale Civile. Al futuro gestore verrà chiesto l’utilizzo delle colonnine per l’erogazione del tagliando provviste di bancomat ed ancora la creazione di una app e di un sistema di tessere prepagate, il cui utilizzo rispetto alle monetine verrà incentivato attraverso una serie di sconti sulle tariffe. Rimarranno i pass rosa per le donne in gravidanza o con bimbi piccoli e quelli verdi riservati ai veicoli elettrici o ibridi.

Rivoluzionaria per Ragusa la regolamentazione della sosta di autobus, minibus, camper e auto a lunga sosta. Inibito il parcheggio a Ibla (e probabilmente anche al ponte San Vito), i pullman turistici potranno parcheggiare in aree riservate la cui gestione verrà inserita nel bando. Attraverso una navetta circolare i turisti dai parcheggi periferici verranno portati in centro a Ragusa superiore (fermata sul ponte San vito) e a Ibla (sosta presso i Giardini iblei). Anche per questo servizio prevista una scontistica per le comitive che prenoteranno la sosta presso il gestore con anticipo, soprattutto se legata al pernottamento in strutture alberghiere locali o alla prenotazione in ristoranti attivi sul territorio urbano ibleo.  

Per quanto riguarda le aree di interscambio destinate alle auto in sosta lunga, previsti due parcheggi in via Malfitano ed alla Tabuna, collegati da una navetta ai due centri storici. Convenienti le tariffe: la sosta per l’intera giornata costerà 2 euro, 1 euro mezza giornata.

Le novità potrebbero essere attiva all’inizio del prossimo anno. La giunta municipale ha infatti dato mandato all’ufficio contratti di avviare il bando. Nel frattempo, fino al 15 novembre è attiva l’attuale convenzione che probabilmente verrà prorogata in attesa di avere il nuovo gestore.