Con ‘Libriamoci’ i ragazzi dell’istituto Curcio di Ispica omaggiano Dario Fo e Bob Dylan

13

Gli studenti degli indirizzi Odontotecnico e Manutenzione dell’Istituto G. Curcio di Ispica aderiscono all’ iniziativa Libriamoci 2016 con un omaggio a Dario Fo e Bob Dylan.

Gli studenti delle classi terze degli indirizzi Odontotecnico e Manutenzione  dell’Istituto G. Curcio di Ispica tra i protagonisti di «Libriamoci 2016 – Giornate di lettura nelle scuole», il progetto culturale nazionale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e  della Ricerca e finalizzato a far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri.

Le classi terze degli indirizzi Manutenzione e Odontotecnico, guidate dai docenti, hanno focalizzato i momenti di lettura e riflessione su Dario Fo, nobel per la letteratura nel 1997 recentemente scomparso e Bob Dylan, proprio in questi giorni insignito del Nobel per la letteratura. I ragazzi hanno  in particolare cercato di rintracciare i punti di contatto tra Fo, giullare dei tempi moderni e Dylan, da più parti definito il menestrello del rock, partendo proprio dall’approfondimento delle figure medievali del giullare e del menestrello, studiate in Storia e Letteratura.

In un’ambientazione  inedita in cui sedie e banchi sono stati sostituiti da cuscini e sedie pouf, i ragazzi hanno approfondito l’opera e lo stile artistico di Dario Fo e in particolare l’opera “Mistero Buffo”; hanno ripercorso, attraverso video e momenti di drammatizzazione, le pagine  dedicate alla nascita del giullare e del grammelot. Gli studenti hanno anche seguito con interesse le interviste- video  con i messaggi che Dario Fo ha voluto dare ai giovani in occasione dei suoi 90 anni e  i commenti  che lo scrittore ha fatto, in più occasioni, alle figure di San Francesco e Innocenzo III. Infine hanno anche ascoltato con attenzione e grande partecipazione emotiva il monologo scritto da Franca Rame e Dario Fo e recitato da Franca Rame sulla drammatica violenza subita da quest’ultima.

Nei momenti dedicati a Bob Dylan i ragazzi hanno, invece,  letto stralci di interviste e citazioni del noto cantautore americano, in particolare testi sull’amore, sull’arte, sulla, pace, sulla politica e sull’arte che ogni studente ha scelto in sintonia con la propria sensibilità e urgenza espressiva. I momenti di lettura sono stati conclusi con un omaggio alle canzoni più celebri di Bob Dylan e con un elegante degustazione di dolci e thè al fine di ricreare l’atmosfera di un caffè letterario.

L’iniziativa, sostenuta dal Dirigente scolastico Maurizio Franzò e dalla docente responsabile di sede Domenica Varano, è stata organizzata dalle docenti di Lettere Gina Gennuso, Loredana Santocono e Giuseppina Franzò, con il supporto tecnico del prof. Luigi Bellomo e della sig.ra Maria Sciuto.

Abbiamo  voluto creare – spiegano i docenti – dei momenti in cui i ragazzi, lontano dai banchi  e cattedre,  hanno avuto occasione di riscoprire delle figure importanti del panorama culturale contemporaneo spesso rimaste ai margini della cultura ufficiale e soprattutto abbiamo voluto organizzare dei momenti in cui i nostri ragazzi hanno visto i libri non come oggetto di studio e impegno e peso nello zaino, ma come fonte di evasione e riflessione. L’entusiasmo che hanno mostrato i ragazzi ci suggerisce di organizzare altri momenti simili di lettura e approfondimento nel corso dell’anno scolastico”.