Né Giulietta, né Romeo: al Lumier il film e il dibattito con Veronica Pivetti

1

Un momento di grande sensibilizzazione e condivisione sui temi ‘cari’ alla sezione cittadina di Agedo, associazione di genitori, parenti ed amici di persone Lgbti, è stato organizzato per lunedì 21 novembre alle ore 18.30 al teatro Lumiere di Ragusa. Protagonista sarà la proiezione del film “Né Giulietta né Romeo”, la cui regia è firmata da Veronica Pivetti che sarà presente in sala.

La pellicola è stata insignita del premio “Arte e diritti umani 2015” da parte di Amnesty International Italia. Ad organizzare l’appuntamento oltre ad Agedo, anche Amnesty International Gruppo 228 Ragusa e Nemo Profeta, in collaborazione con Fitzcarraldo Cineclub, con il contributo del Centro Servizi Culturali e grazie a Giacinto Festival e Try Changing.

Fare questo film – ha dichiarato la regista Veronica Pivetti, nel corso di altre presentazioni che hanno preceduto quella ragusana – è stata un’esperienza dirompente, un’assunzione di responsabilità sull’otto volante, un bagno totale di logica e istinto insieme. E, come Rocco, il protagonista della storia, ho deciso di cambiare pelle sperimentando un’altra, nuova, sentita e desiderata identità professionale”.

Alla visione del film seguirà un dibattito che sarà moderato da Luigi Tabita, attore teatrale e di fiction televisive, ed anche l’ideatore e il direttore artistico di Giacinto Festival.

Il film è una testimonianza di grande spessore umano, familiare e personale che affronta temi come il bullismo omofobico e più in generale i diritti delle persone omosessuali.

Ancora una volta – ha anticipato Anna Battaglia, presidente di Agedo Ragusa – abbiamo voluto accendere i riflettori su tematiche che non smetteremo mai di mettere al primo posto tra le nostre priorità. Dopo il successo registrato in occasione dell’incontro con Michela Marzano e qualche settimana fa con la manifestazione ‘Placca l’omofobia’, lunedì avremo modo di assistere ad un incontro che certamente susciterà altre domande e farà porre ulteriori quesiti. Un film fatto con il cuore e che racconta anche il rapporto genitori-figli, una tematica fondamentale per noi di Agedo. Conoscere altri punti di vista e avere la possibilità di ascoltare direttamente dalla regista, Veronica Pivetti, la genesi di questo film, ritengo siano momenti di grande interesse. Ecco perché – ha concluso la presidente Anna Battaglia – rinnovo l’invito a partecipare all’incontro e alla proiezione, ad ingresso gratuito, per cercare tutti insieme di andare sempre più a fondo nell’unica e condivisa ottica di affermare i diritti delle persone omosessuali e cercare, da genitori e amici, di essere sempre dalla parte dei nostri figli”.