Sicurezza stradale: le iniziative per l’anno scolastico 2016-17

0

Sono state presentate stamani dal Dirigente della Polizia Stradale di Ragusa le iniziative per l’anno scolastico 2016 – 2017, in presenza del Questore della provincia di Ragusa, unitamente al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed al Dirigente dell’UPGSP.

In primo luogo è stato descritto del rinnovato protocollo siglato tra il Servizio Polizia Stradale di Roma ed il M.I.U.R. a tutela della incolumità del trasporto degli alunni delle scuole, che prevede una segnalazione preventiva alla Polizia Stradale, da parte delle scuole della provincia, delle gite programmate, in modo da poter effettuare controlli sulle condizioni psicofisiche dei conducenti e sui mezzi utilizzati per il trasporto.

Particolare attenzione è stata posta sull’uso delle cinture di sicurezza. Oltre all’importante obiettivo della sicurezza stradale, i controlli consentono di verificare un settore molto importante dal punto di vista commerciale, con il conseguente contrasto dell’impiego di conducenti in nero o dell’utilizzo irregolare di licenze n.c.c. (noleggio con conducente).

L’anno scorso sono stati 50 i mezzi controllati, su 243 segnalazioni, con la contestazione di  20 infrazioni. A seguito dei controlli effettuati, sono scaturiti 3 procedimenti penali, di cui 1 ha portato alla perquisizione e al sequestro di false licenze dal parte della Procura di Ragusa; altri due procedimenti penali, ancora in corso, riguardano l’illecito ottenimento di licenze presso altri comuni italiani, da parte di ditte operanti nel nostro territorio.

Inoltre, è stato preannunciato l’avvio dei progetti di educazione stradale:

IV Edizione del progetto “Faranno strada……di sicuro. Giovani Artisti per la Sicurezza Stradale”,che vedrà esibire i giovani artisti delle scuole superiori della provincia di Ragusa, ad aprile 2017 al Palatenda di Ragusa, con la collaborazione del maestro Peppe Arezzo.

Il progetto ICARO 2017, giunto alla XVII Edizione, diretto anche quest’anno all’uso della bici in sicurezza. La campagna, nata dalla evidenza di un elevato numero di ciclisti vittime di incidenti stradali in ambito nazionale. Il Corso sarà incentrato sulla visione di video tutorial che illustrano comportamenti corretti e scorretti e su interviste a personaggi significativi ed al loro rapporto con la bicicletta. La visione di filmati e cartoni animati evidenzia come sia più sicuro viaggiare sulle strade utilizzando il casco, le luci anteriori e posteriori sulle bici, così come i campanelli, che si rivelano molto utili per segnalare la presenza. Gli agenti, inoltre, insegneranno ai bambini come indossare correttamente il caschetto, in quanto, un uso non corretto compromette la loro sicurezza.