Natale in musica a Chiaramonte: due concerti del corpo bandistico ‘Scarlatti’

2

L’associazione Culturale Musicale “Amici della Musica” e Il Corpo Bandistico ” A. Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi invitano ai tradizionali appuntamenti delle festività natalizie.

Due date per vivere l’atmosfera delle festività.

Un programma ricco e articolato con le più celebri melodie natalizie e non solo.

E non mancheranno le sorprese durante la serata.

Dirige il maestro Sebastiano Gurrieri: “Saranno dei  concerti  molto particolari, abbiamo scelto un programma articolato; Trasmetterà tante emozioni dal punto di vista musicale e ripercorreremo le note più celebri dei canti natalizi dal mondo”

25 Dicembre 2016 Basilica Santa Maria La Nova ore 20.30

27 Dicembre 2016 Convento Santa Maria di Gesù ore 21.00

Il Corpo Bandistico “A. Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi nasce nel 1995 sotto la direzione di vari maestri e nel 2000 passa sotto la direzione del Maestro Sebastiano Gurrieri.

La formazione bandistica è formata da 58 elementi tutti molto giovani ma con aspirazioni già molto indirizzate verso lo studio della musica a livello professionale in quanto molti di loro sono diplomati e studenti di diversi Conservatori e Istituti Superiori Musicali.

La Banda in questi anni di attività conta già di numerose prestazioni sia di carattere liturgico sia di concerti musicali, spaziando dal repertorio classico a quello leggero, potendo infatti usufruire di un archivio abbastanza vasto in entrambi i repertori.

Nel 1997 partecipa alla manifestazione di solidarietà a Pozzallo organizzata dalla Rai. Nel febbraio 2000 incide un audio-cassetta in onore di Maria SS. Di Gulfi dal titolo “In Albis” . 

La banda viene invitata a partecipare a diversi meeting, raduni bandistici e manifestazioni religiose in tante città del comprensorio e oltre, riscontrando sempre un notevole successo visto la giovane età di cui il Corpo Bandistico è formato.

Tra le manifestazioni di spessore ricordiamo:

Nel 2011 il Corpo Bandistico ha suonato in occasione di un gemellaggio tra Chiaramonte e Clermont de L’Oise (cittadina francese) in occasione della festa della musica Europea . Il corpo Musicale nei diversi giorni di permanenza si è esibito con diverse sfilate. Il Momento musicale più importante è stato quello del concerto Sinfonico davanti l’antico municipio ricevendo grandi consensi dal pubblico e da parte delle altre realtà musicali presenti. 

Il 3 settembre 2014 il Corpo bandistico si esibisce in Piazza San Pietro a Roma per l’udienza Papale, davanti a 10.000 persone provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza di grande prestigio sia dal punto di vista umano che musicale. Nel Momento ufficiale ha omaggiato il Santo padre con l’inno pontificio.

Nel settembre 2015 il Corpo Bandistico viene invitato a Castegneto Carducci in Toscana in occasione di un gemellaggio culturale musicale tra le due comunità. Per l’occasione si è esibito con 2 concerti istituzionali presentando un programma che variava dalla musica sinfonica a quella leggera