Polizia municipale: in aumento multe per uso del cellulare e guida senza cintura

7

“Non solo multe e controlli. Il 2016 è stato un anno molto importante, sia per la ricorrenza del 150esimo anniversario di fondazione ma anche per diverse iniziative rivolte al territorio, come il servizio notturno istituito in estate che ci ha permesso di essere ancora più in contatto con i cittadini”. Come ormai consuetudine, in occasione della festività di San Sebastiano (patrono della Polizia Locale), il comandante Giuseppe Puglisi, ha illustrato il report dell’attività svolta dal personale relativa all’anno appena trascorso.

“Dalla lettura dei dati, emerge che la Polizia Locale di Ragusa ha realizzato tutti gli obiettivi della performance previsti per l’anno 2016 – ha esordito il Comandante – e siamo fieri di avere fornito una sempre maggiore presenza sul territorio. Non è mancato il momento di formazione, rappresentato dal Forum delle Polizie locali, con la serata rivolta ai giovani ed il momento dedicato ai più piccoli.

Per quanto riguarda le sanzioni riscontrate, i numeri sono nella media, le maggiori infrazioni sono sempre collegate ai divieti di sosta e di fermata. In aumento, invece, del 10 percento circa rispetto al 2015, le violazioni classiche come l’uso del cellulare alla guida, la mancanza della cintura di sicurezza come della mancato uso del casco per i motorini”.

Ad affiancare il Comandante Puglisi il vicesindaco Massimo Iannucci, il quale ha aggiunto: “Si tratta di dati incoraggianti che permettono di essere soddisfatti. Mi piace evidenziare che dall’attività di accertamento delle violazioni al Codice della strada è scaturita un’attività di manutenzione delle strade cittadine per un importo complessivo di 88 mila euro e di acquisto telecamere per un importo di 50 mila euro, finanziando anche in parte la realizzazione della pista ciclabile di Marina di Ragusa. Degno di nota sono i servizi svolti in materia di sicurezza urbana: aver assicurato, durante la stagione estiva, servizi notturni in via continuativa e servizi straordinari per le festività natalizie su disposizione della Prefettura e della Questura di Ragusa. Da qui, nasce l’invito a tutti gli appartenenti al Corpo ad un maggiore impegno a vantaggio della comunità cittadina con la piena consapevolezza che la Città saprà “riconoscere” l’apporto dato congiuntamente a tutte le altre Forze  di Polizia”.