Maltempo, domani scuole aperte a Ragusa. A Catania rimarranno chiuse

22

Il bollettino della Protezione civile regionale conferma condizioni di maltempo per la zona del Catanese e del Messinese. Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Stop anche alle attività dell’Università, per le sedi etnee.

A Ragusa, invece, la situazione dovrebbe migliorare già nelle prossime ore. Le scuole, quindi, saranno regolarmente aperte. 

Attese ancora in nottata forti precipitazioni. Per via delle infiltrazioni d’acqua al Palaminardi è stata rinviata la gara della Passalacqua. Sul parquet sono cadute gocce d’acqua che hanno indotto a rinviare il match. 

Ecco la nota diramata dal Comune di Ragusa:

A seguito della situazione di criticità riscontrata in fase di presidio territoriale, legata a piogge persistenti, il Sindaco, Federico Piccitto, ha attivato il Centro Operativo Comunale.

Il personale della Protezione Civile Comunale ha già effettuato diversi interventi di nell’area di piazza Stazione, via Achille Grandi (rotatoria ASI), via Dott. Solarino, via Risorgimento, Lungomare A. Doria e nella zona del Porto turistico di Marina di Ragusa. Altri interventi, in alcune zone della città, sono ancora in fase di esecuzione. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città.

La Protezione Civile segnala, inoltre, alla cittadinanza i siti, di seguito elencati, in cui potrebbero riscontrarsi maggiori criticità:
Via Monelli
Via Addolorata
Via Risorgimento (dal rifornimento Agip fino all’incrocio S.S. 194)
Bretelle laterali di Viale delle Americhe
Via Archimede (zona Sacra Famiglia)
SP 13 (Centopozzi – all’altezza del sottovia S.S. 115)
S.S. 194 (da Ibla a Giarratana)
Via Alfieri
Zona industriale terza fase

Lungomare A. Doria S.P. 25.

Si precisa inoltre che, a seguito dell’avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 17022 del 22/01/2017, per la giornata di domani è previsto l’affievolirsi delle criticità, per cui lo stato di allerta viene abbassato da arancione (preallarme) a giallo (attenzione). Risulterà, pertanto, regolare lo svolgimento delle attività scolastiche.

A Scicli (aggiornamento delle 00,25):

Allo stato attuale non ci sono piogge; per cui il meteo è in via di miglioramento così come confermato dalle previsioni meteo del centro funzionale idrometeo della protezione civile regionale.

Le strade da e per Scicli presentano materiale detritico proveniente da stradelle che s’innestano sulle strade principali. Nelle prossime ore i servizi di manutenzione ed ecologia provvederanno alla pulitura strettamente necessaria. Così come procederanno ad una ricognizione negli edifici scolastici.

La protezione civile, unitamente alla polizia municipale e ai carabinieri, continuerà per tutta la notte nel costante monitoraggio nel territorio e nel pronto intervento laddove necessario.