Posteitaliane, uno sportello multilingua a Vittoria. Si parlerà anche arabo e francese

19
Immagine di repertorio

L’ufficio postale di Vittoria centro, in via G. Matteotti 187, ha reso operativo già dal 12 gennaio lo sportello multietnico per favorire il processo di integrazione in Italia.

L’ufficio è stato individuato per attuare il “Progetto Multilingua” di Poste Italiane e facilitare la comunicazione con gli immigrati di lingua araba e francese. Lo sportello sarà presentato alla stampa giovedì 26 alle 10. Alla Presentazione parteciperanno il sindaco, Giovanni Moscato, il responsabile dell’Area Territoriale Sicilia, Antonino Foti e dal direttore della Filiale di Ragusa, Leonardo Bianco. Il direttore dell’ufficio, Francesco Tarascio, lavora con un team composto da 15 operatori di sportello di cui 3 “multilingua” 2 specializzate in lingua araba: Cristina Giglio e Amira Elantit. Lucia Rosano è invece specializzata in lingua francese. Ci sono inoltre, due Corner PosteMobile presidiati, 4 consulenti finanziari; un promotore finanziario addetto alla vendita fuori sede; un consulente impresa; un responsabile commerciale ufficio postale e un collaboratore del direttore. L’ufficio è inoltre dotato di uno “sportello Amico” che fornisce servizi legati alla pubblica amministrazione, ad esempio: il rinnovo dei passaporti.

L’ufficio è aperto al pubblico dalle 8:20 alle 19:10 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8:20 alle 12:35. Nel 2016 sono stati serviti giornalmente 306 clienti medi.