‘Tranciato’ tubo del gas, evacuati uffici nella zona di piazza Libertà e via Natalelli

15

2017-01-25-PHOTO-00000004È accaduto questa mattina. Pare durante lavori nei pressi di via Natalelli, un tubo del metano è stato ‘tranciato’ provocando una consistente fuga di gas.

Immediati sono scattati i dispositivi che hanno previsto l’evacuazione di diversi edifici del quadrilatero che è stato interdetto al traffico.

Evacuati il Tribunale, il palazzo della Provincia, la Camera di Commercio, Soprintendenza e anche le abitazioni private adiacenti la piazza.

fuocoAuto della polizia municipale hanno chiuso gli accessi in piazza Libertà. 

I vigili del fuoco sono subito intervenuti. La fuoriuscita è già stata bloccata. 

La nota del Comune: 

Eliminata la fuga di gas della conduttura all’interno della Vallata Santa Domenica che corre sotto il Ponte Nuovo. Una squadra dei Vigili del Fuoco e di tecnici della 2i Rete Gas sono prontamente intervenuti per bloccare la fuoriuscita del gas.

Il problema si è verificato stamattina nel corso dei lavori nella Vallata Santa Domenica in quanto l’impresa che sta eseguendo gli interventi in programma ha inavvertitamente con un piccolo escavatore causato la rottura della conduttura della rete metanifera.

A seguito di ciò, per motivi precauzionali, le strade limitrofe a Piazza Libertà ed in particolare la via Natalelli che delimita una parte della Vallata Santa Domenica, erano state chiuse al transito veicolare. Inoltre sono stati fatti evacuare alcuni uffici , abitazioni e negozi che gravitano nella zona in cui si è registrato il problema.

Nella tarda mattinata, superata l’emergenza, è stata quindi anche riattivata la circolazione stradale. L’unica arteria a rimanere chiusa è via Natalelli in atto occupata dai mezzi impiegati per riparare la conduttura del gas.