Diocesi di Ragusa in festa, don Marco Diara nominato assistente regionale dell’Acr

9

È in festa la diocesi di Ragusa per la nomina di don Marco Diara ad Assistente regionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

Insieme a lui sono stati nominati, dai Vescovi di Sicilia, don Enzo Smriglio della diocesi di Patti, ad Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Sicilia, don Sebastiano Raciti della diocesi di Acireale, ad Assistente Regionale Settore Adulti, Don Calogero Cerami della Diocesi di Cefalù, ad Assistente Regionale dei Giovani.
A tutti loro l’augurio e la preghiera di tutto il popolo di AC, nella speranza che questo nuovo servizio all’Associazione e alla Chiesa sia carico di luce e fecondo di doni dello Spirito, ricco della grazia del Signore. Un grazie riconoscente va pure a chi li ha preceduti nei rispettivi incarichi.
Nella sua ricca tradizione (150 anni) e nella vita ordinaria l’Azione Cattolica continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Nel cammino dell’Azione Cattolica gli Assistenti non sono figure decorative o personaggi di complemento. Lo Statuto dell’AC configura il ministero dell’Assistente ‘quale partecipe della missione del Vescovo, segno della sua presenza’ per ‘rendere più piena la comunione ecclesiale dell’Associazione’. E il nuovo Progetto Formativo dell’Associazione assegna agli Assistenti un ‘ruolo decisivo in ordine alla formazione di coscienze di laici coerenti, forti, capaci di vita cristiana autentica”.

Auguri don Marco …duc in altum!