Gli studenti del Liceo Musicale Superiore “Verga” protagonisti in ambito nazionale

8

Gli studenti del Liceo Musicale Superiore “G. Verga” di Modica si sono resi protagonisti in diverse manifestazioni locali e nazionali.  Al 24esimo Concorso Bandistico in Calabria presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme il 25 e 26 Marzo con l’impeccabile esecuzione dei brani “Kepler 452b” di Antonio Rossi e  “Flashing Winds” di Jan Van Der Roots ha convinto la prestigiosa giuria composta da Antoine Langagne, Lieutenant-Colonel Directeur de la Musique de la Garde Republicaine, dal compositore Giovanni Bruni e dal docente di Strumentazione per banda del Conservatorio “G.Verdi” di Milano Sandro Santassi, si sono classificati al 2° posto.

Fondamentale per la riuscita dell’evento il  patrocinio del comune di Modica. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate ha contribuito in modo sostanziale alla logistica, finanziando il trasferimento da Modica a Lamezia Terme e viceversa. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dal  Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G.Verga” di Modica, Alberto Moltisanti: “Vive congratulazioni agli studenti dell’orchestra fiati del nostro Liceo Musicale Verga ed ai loro docenti, particolarmente al direttore prof. Mirko Caruso, che con il consueto impegno hanno conquistato il secondo premio al Concorso Bandistico AM.A. Calabria tenutosi a Lamezia Terme. Esprimo viva soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dai nostri allievi e dai loro infaticabili docenti e auspico il raggiungimento di traguardi sempre più  elevati.”

Inoltre il 7 Aprile, presso il teatro Garibaldi, è stato presentato il libro del Maestro Peppe Vessicchio “La musica fa crescere i pomodori”. L’evento, proposto dalla casa editrice Rizzoli, ha ospitato il docente di Poetica dell’Università di Palermo Salvatore Lo Bue e l’attore e regista Giancarlo Zanetti. Un quartetto d’archi del Liceo Musicale Verga di Modica ha contribuito ad allietare la serata. L’ensemble, composto dagli allievi Alesia Nexhipi, Giovanni Distefano, Francesco Distefano e Giulia Nobile, è stato curato dal Docente Jascha Parisi. La mattina il Maestro Vessicchio ha incontrato tutti i giovani del liceo musicale Verga che lo hanno accolto con fervore e applausi.

In conclusione, i giovani musicisti del G. Verga hanno aperto la kermesse Modica Classica 2017. Due giovani musicisti del Liceo Musicale G. Verga, la violoncellista Giulia Nobile e il violinista Alessandro Caschetto, entrambi frequentanti la classe III, hanno aperto il primo concerto della stagione eseguendo in duo brani scelti del repertorio barocco e romantico. L’evento inaugurale ha visto l’esibizione della pianista, nonché direttore artistico, Chiara Rizza. Leit Motiv della serata è stata la “reminescenza”: in ambito artistico, si parla di reminescenza, quando si riecheggiano immagini e forme stilistiche. Brano di apertura è stata la “Sonata quasi una fantasia” di L.V. Beethoven seguita dalla sonata “Reminescenza” di N. Medtner, “Fantasien op. 116” di J. Brahms e in conclusione “Le Tombeau de Couperin” di M. Ravel.