“Grande sfida Fairtrade 2017”, tre giorni per aiutare il pianeta

1

Gli eventi legati ai cambiamenti climatici stanno colpendo milioni di agricoltori in tutto il mondo.

Nei Paesi in via di Sviluppo i piccoli produttori, benché siano i meno responsabili del riscaldamento globale, devono lottare per salvare le loro coltivazioni di caffè, tè, cacao, zucchero, frutta, prodotti che tutti noi amiamo.

C’è un modo per aiutare i coltivatori nella lotta al cambiamento climatico e contribuire alla salvaguardia del loro lavoro: scegliere i prodotti Fairtrade!

Dal 12 al 14 maggio si possono scegliere i prodotti Fairtrade, per la  prima colazione, il coffee break o il brunch. A casa o al bar e partecipare alla Grande sfida Fairtrade 2017!

Per un week end, In tutto il mondo, insieme ai produttori Fairtrade e a milioni di persone prenderai parte a un evento globale.

https://www.fairtradechallenge.org/it/home/

 

Dopo una selezione nazionale, tra i vari locali che propongono prodotti biologici, bar Tabarè è stato inserito a rappresentare l’evento con il caffè biologico Moak  “fair coffe”.

Ogni locale può scegliere (o non) un tema per promuovere l’evento. Riflettendo sulla situazione attuale della nostra città di Modica, è impensabile che ancora nel 2017 non vi sia la raccolta differenziata. Al sud rimane una scelta autonoma per i cittadini, quando dovrebbe essere un dovere in primis per le istituzioni.

L’iniziativa è un progetto europeo, ma bar Tabarè vuole associare al Fairtrade, l’argomento “raccolta differenziata”, che a Modica resta ancora una lontana prospettiva.

Dal 12 al 14 maggio 2017, ogni giorno dalle 6.00 fino alle 18, BAR TABARE’ di Modica, via caitina n. 2, farà partire l’iniziativa.

Verranno posizionati all’interno del locale 3 contenitori per la raccolta differenziata “CARTA, PLASTICA E TAPPI DI BOTTIGLIA DI PLASTICA”.

Carta= caffè gratis

Plastica= caffè freddo gratis

Tappi di bottiglia di plastica = granita al caffè gratis

Portando uno di questi elementi, le consumazioni al caffè saranno assolutamente gratuite per tutti i clienti!

In più la raccolta di tappi di bottiglie di plastica, servirà per l’acquisto di una sedia a rotelle per disabili, da donare all’ associazione ANFFAS ONLUS di Modica .

 

Molte associazioni e attività aderiscono alla manifestazione promossa in questi giorni.

  • La Sartoria tattoo e piercing di Ragusa, all’interno del bar Tabarè, offrirà un servizio di tattoo, lanciando la sfida nella sfida: al primo cliente che avrà il coraggio di tatuarsi il logo della manifestazione FairTrade, riceverà un premio in contanti 100 euro!
  • La contea conserve
  • Dolceria pasticceria Giorgio Fede
  • PH Alessandro Spitale
  • Anffasonlus

A conclusione della manifestazione, domenica 14 maggio, nello spiazzale di fronte al bar Tabarè, vi saranno alcuni raduni dalle 9.00 alle 19.00:

  • Cinquecentisti e auto d’epoca, raduno macchine d’epoca – (presidio intera giornata)
  • Ispica bike – raduno dei ciclisti

E tanta musica.