Archeogastronomia, il viaggio dello chef Lorenzo Ruta e dello scrittore Marco Blanco a Taverna Migliore

6

È in programma il prossimo giovedì 18 maggio un evento unico dal titolo ARCHEOGASTRONOMIA Siciliana.

Lo chef Lorenzo Ruta di Taverna Migliore interpreterà le antiche ricette tratte dal libro di Marco Blanco “I Quaderni di Archestrato Calcentero”, facendo compiere ai commensali un viaggio alla scoperta della cucina modicana, attraverso le antiche ricette contenute nel libro.

Ho voglia di giocare – ha scritto sul suo profilo Facebook lo chef Ruta –  e lo farò con un grande amico e cultore del buon cibo, Marco Blanco. Insieme a lui giovedì 18 maggio rispolveriamo la cucina modicana con le antiche ricette che vengono custodite nel lavoro letterario di Marco ‘I Quaderni di Archestrato Calcentero’. Lui ci racconterà qualcosa e leggerà aneddoti contenuti nel libro, a me il compito di proporvi un menu originale, con alcuni piatti già presenti in menu ma rivisitati per l’occasione e con la realizzazione di ricette antiche in una versione inedita.
Giocheremo, mangeremo, nutriremo il nostro sapere e il nostro palato, ma soprattutto ci divertiremo. La cucina è anche questo! Io non vedo l’ora di farvi provare la nuova versione, per esempio, delle Perline di Melanzane e di Un mare di Mandorla. Ciò che invece non avrà alcuna nuova versione, ed anzi mi è stato severamente vietato di immaginare rivisitazioni, è il dessert.
Il 18 giugno concluderemo la cena con Omaggio a Franco Ruta, nostro indimenticato amico a cui dobbiamo la voglia di fare sempre e fare bene, guardando oltre la siepe...”

Una bella occasione dunque, per un viaggio inedito nell’antica tradizione della cucina della Città della Contea.