Porto di Pozzallo, GdF sequestra 6 kg di marijuana e 200.000€ di valuta non dichiarata

4

Lo scorso fine settimana, i Finanzieri della Tenenza di Pozzallo, con la collaborazione della Agenzia delle Dogane, hanno condotto un’importante operazione antidroga all’interno del sedime portuale, condotta sulle liste passeggeri del Catamarano che viaggia da Pozzallo verso l’Isola dei Cavalieri. Arrestato un nigeriano 24enne che da subito ha manifestato evidenti segni di nervosismo. La successiva attività di perquisizione condotta sulla persona e sui bagagli ha permesso di rinvenire sei chili di marijuana, avvolta in cellophane, con lo scopo di impedire al fiuto dei cani antidroga di individuare lo stupefacente.

L’intero quantitativo di sostanza stupefacente, se immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare circa 60.000 euro.

Le Fiamme Gialle iblee hanno altresì rinvenuto e sequestrato presso il Porto di Pozzallo oltre 200.000 euro di valuta in transito per Malta, senza che fosse stato rispettato l’obbligo di dichiarazione prevista per legge.

Infatti, la normativa di riferimento prevede per i passeggeri l’obbligo di dichiarare in dogana gli importi di denaro contante portati al seguito pari o superiori a 10.000 euro, pertanto, sono state comminate nei confronti dei trasgressori pesanti sanzioni amministrative.

In totale sono state scoperte quattro persone che hanno escogitato ingegnosi sistemi per cercare di superare i controlli come: cucire tasche nascoste dentro le valigie, incellofanare le mazzette sottovuoto per occupare meno spazio o ancora attaccare le banconote con il nastro adesivo sull’addome e sulle cosce.

In totale sono tornati nella disponibilità dell’Erario circa 120.000 euro tra i sequestri penali effettuati e le sanzioni amministrative inflitte.