Ragusa Foto Festival 2017. Aperte le iscrizioni alle letture portfolio

6

Nella cittadina iblea, affermato polo culturale e artistico, per il sesto anno l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia. Come ogni anno, in apertura alla stagione estiva, Ragusa diventa occasione per entrare in contatto con i protagonisti dell’universo fotografico internazionale e per riflettere sullo stato della fotografia contemporanea. Partirà l’ultimo weekend di giugno, venerdì 30, l’attesa kermesse fotografica, che per il sesto anno richiamerà a Ragusa fotografi professionisti, emergenti e amatori nella suggestiva cittadina iblea, da anni al centro dello scenario culturale e artistico siciliano.

Anche per la sesta edizione, durante le giornate inaugurali, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, grazie al sostegno degli sponsor, verrà data la possibilità di partecipare – in modo totalmente gratuito – a quanti vorranno mettersi in gioco e far conoscere i propri scatti attraverso le Letture Portfolio.

I partecipanti verranno giudicati da una giuria composta da professionisti di primo piano che, in questa edizione saranno: Paola Binante, fotografa professionista, docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA, (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino; Enrico Bossan fotografo e scopritore di talenti, responsabile del dipartimento di Fotografia della scuola Fabrica del Gruppo Benetton, direttore editoriale di Colors magazine e responsabile dell’area Editorial; Benedetta Donato curatrice indipendente che collabora stabilmente con diverse realtà espositive ed editoriali italiane; Paolo Verzone, fotografo e membro dell’Agence VU di Parigi, collabora con le principali riviste italiane e internazionali.

I partecipanti alle letture potranno candidarsi per il PREMIO MIGLIOR PORTFOLIO che prevede una somma di 500 euro, oltre alla produzione ed esposizione della mostra all’edizione 2018.

Per partecipare basta scrivere all’indirizzo [email protected], indicando il lettore scelto, la data e l’orario.

Per maggiori informazioni sul festival e per le iscrizioni, consulta il sito www.ragusafotofestival.it/it/73_letture-portfolio

Il festival è prodotto dall’associazione culturale Antiruggine, in collaborazione con il Comune di Ragusa, e patrocinato dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dalla Camera di Commercio. Quest’anno la direzione artistica del festival si avvale di un comitato scientifico composto dai fotografi Fabio Florio, Roselena Ramistella, Javier Marcelo Cabrera e della fondatrice Stefania Paxhia, giornalista.