Catamarano rischia di schiantarsi sulla scogliera, diportista salvato

3

Nel primo pomeriggio odierno, alle ore 15:00 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pozzallo ha ricevuto una segnalazione da privati cittadini che, dalla costa, dichiaravano di vedere una unità da diporto a vela, tipo catamarano, alla deriva, in balia del vento, delle onde e della forte corrente presente in zona, a circa 500 mt. dalla costa antistante la località denominata “Sampieri” nel Comune di Scicli.

Ricevuta la segnalazione, veniva immediatamente disposto l’invio in zona della motovedetta SAR CP 325, che, dopo circa 15 minuti, arrivava nella zona di mare segnalata, accertando la presenza di una unità da diporto a vela di bandiera maltese, oramai alla deriva ed incapace di manovrare, che stava rischiando di finire, incagliata, sulla vicina scogliera.

In pochi minuti e nonostante le difficili condizioni meteo marine incontrate (mare molto mosso con onde alte 2,5 mt. e 30 nodi di vento, con forti e persistenti correnti di risacca), la motovedetta CP 325, grazie ad una decisa ed immediata manovra nautica effettuata dall’equipaggio presente a bordo, riusciva ad affiancare l’unità alla deriva, assicurare un cavo di rimorchio a prua del natante e condurlo immediatamente oltre la pericolosa ed ormai prossima scogliera, evitando l’urto ed il conseguente naufragio del mezzo navale e dell’unico conduttore di nazionalità inglese imbarcato.

Una volta soccorsa, l’unità veniva poi assistita e seguita, in sicurezza, fino all’interno del porto di Pozzallo, dove il diportista imbarcato, impaurito ma oramai sano e salvo, sbarcava alle ore 16:00.

L’intervento di soccorso prestato rappresenta l’occasione per ricordare a tutti i diportisti, prima di uscire in mare, di controllare attentamente e meticolosamente le previsioni meteo e la loro eventuale evoluzione, unitamente a tutte le dotazioni ed al corretto funzionamento delle attrezzature e degli apparecchi installati a bordo delle proprie unità, anche per evitare improvvise od inaspettate situazioni di pericolo da affrontare nel corso della navigazione, che, in caso di maltempo, potrebbero comportare seri problemi per la sicurezza del mezzo nautico condotto e delle persone imbarcate.