Birre artigianali e piatti gourmet: il connubio perfetto ai laboratori del gusto di “Birrocco”

2

La birra artigianale al centro di un’esperienza totalizzante, tra cibo ed approfondimento.

Sono i laboratori del gusto, appuntamento attesissimo all’interno di “Birrocco”, la manifestazione dedicata alla craft beer in programma dall’1 al 3 settembre prossimo a Ragusa. Dopo lo straordinario apprezzamento dello scorso anno, i laboratori saranno riproposti anche quest’anno per un numero limitato di partecipanti, e in tanti hanno già voluto assicurarsi un posto (per prenotare chiamare il numero 3389277953). Ventuno partecipanti per ciascuno dei tre turni previsti ogni giorno del festival, ai quali sarà data la possibilità di apprezzare quattro delle birre presenti al festival abbinate ad altrettanti piatti gourmet preparati dallo chef pluripremiato Stefano Cilia.

A guidare in questa esperienza saranno gli esperti birrai Marco Tripisciano di Mondobirra, Simone Cantoni che scrive per Fermento Birra e Manila Benedetto di Unionbirrai che avranno il compito di spiegare come si bevono, come si versano e come si abbinano le quattro birre.

Le produzioni presenti ai laboratori saranno: Centobocche del birrificio Alveria, Sicilian Pale Ale dell’azienda Bruno Ribadi, Cibelis del birrificio Dea Mater Brewery, Tifeo di Epica, Salada di Lariano, Cangrande del birrificio Mastino, Dark Stromg Ale dell’azienda Paul Bricius Sicilian, Mango Ipa del birrificio Rock Brewery, Sud Est dell’omonimo birrificio, Trisca dell’azienda Birra Tarì, Super del birrificio Trimmutura e Culovra di Yblon.
Ogni turno avrà come protagoniste quattro birre diverse, in modo da dare la possibilità a chi lo desidera di partecipare a più turni per conoscere e apprezzare più produzioni.
Lo chef Cilia intanto sta già elaborando le varie portate da abbinare, per esaltare le varie proprietà organolettiche delle singole produzioni: piatti squisiti che spazieranno dal pesce alla carne, dallo street food alla pasta, senza dimenticare il dolce. Ecco qualche gustosa anticipazione: Gazpacho all’Italiana, Arancini al ragù, Yin&Yang di sgombro, Tagliatella Mare e Monti e Babà Mexicano, solo per citarne alcuni.
Assolutamente interessanti poi le spiegazioni e gli approfondimenti di Marco Tripisciano, relatore, giornalista, degustatore, ideatore e fondatore di mondobirra.org, di Simone Cantoni, giornalista, degustatore, definito il poeta della birra, entrambi già graditissime presenze della scorsa edizione, e di Manila Benedetto, autore a Unionbirrai, consulente di food&wine marketing, degustatrice enogastronomica, insegnante in corsi food&wine

. I tre esperti interagiranno simpaticamente con il pubblico per stimolare interessanti interventi.
Per conoscere il programma del festival è possibile visitare il sito www.birrocco.it.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, della Camera di Commercio di Ragusa e di vari sponsor privati.