Una via intitolata al prof. Licitra, uomo politico e benefattore

4

Nel pomeriggio di ieri, presso l’ex via 515, nella zona di contrada Selvaggio,  si è svolta la cerimonia di intitolazione della strada al prof. Giovanni Licitra  – Uomo politico e Benefattore (1928 -1966).

Alla cerimonia a cui è intervenuto il sindaco Federico Piccitto sono stati presenti i figli Ornella e Giorgio, la vedova Maria La Terra Licitra, rappresentanti della forze dell’Ordine appartenenti alla Polizia di Stato e Carabinieri, tanti parenti ed amici, la consigliera comunale Elisa Marino che ha presentato formale richiesta  di intitolazione di una strada della città all’illustra concittadino.

La benedizione della strada da parte di don Paolo La Terra, Cancelliere della Diocesi di Ragusa ha fatto seguito all’intervento del primo cittadino che ha tenuto a sottolineare che l’Amministrazione comunale ha condiviso la richiesta della consigliera Marino decidendo con apposita delibera della Giunta Municipale  di intitolare la strada al professore Giovanni Licitra, apprezzato insegnante, per ben 12 anni consigliere comunale di Ragusa che  ricoprì anche il ruolo di assessore alla pubblica istruzione nella Giunta guidata dal Sindaco Carmelo Pisana. Grazie al suo interessamento come componente della Giunta furono costruiti gli edifici scolastici di via IV Novembre di via Stesicoro, via Paolo Vetri e furono realizzate numerose scuole rurali”.