ChocoModica 2017: sabato sera all’insegna dello spettacolo e della memoria

17

Le temperature rigide di ieri sera non hanno scoraggiato i visitatori di ChocoModica venuti in città per assistere ai numerosi momenti di spettacolo. Piazza Monumento il fulcro della movimentata serata iniziata con la Bulldozzer Band, per la prima volta in Sicilia lo spettacolo con le più famose colonne sonore dei film della coppia d’oro del cinema italiano Bud Spencer e Terence Hill, ha catalizzato l’attenzione dei visitatori che si sono fermati ai piedi del palco attirati dalle note dei brani più famosi che hanno reso indimenticabili alcun scene dei film della coppia Spencer-Hill.

Poi è stata la volta di Pino Insegno, ospite di Crai Gruppo Radenza, protagonista assoluto del suo One Man Show. Tre quarti d’ora di spettacolo per dare una lettura divertente e dissacrante di momenti di vita quotidiana. A fargli da spalla in alcuni momenti dello show, il bravissimo Federico Perrotta, grande ilarità, battute, barzellette, richiami al suo lavoro di doppiatore, Insegno è stato mattatore della scena nella quale ha coinvolto in maniera spiritosa anche il pubblico presente. Cinque spettatori sono diventati nel finale i protagonisti di una divertente, quanto inedita scena di Via col vento. Insegno era arrivato già nel pomeriggio in città ed aveva avuto modo di apprezzare la bellezza del centro storico dove si è simpaticamente soffermato con quanti chiedevano un selfie, poi ha anche apprezzato la bontà dei piatti tipici modicani, lamentando persino sul palco di aver esagerato a tavola, infine ha dichiarato di conoscere il cioccolato di Modica, impossibile il contrario, vista la sua golosità.

Un altro momento importante della kermesse era stato vissuto qualche ora prima negli splendidi saloni della Fondazione Grimaldi con La chicchera di cioccolata calda  e la tradizionale consegna del Premio Maria Scivoletto, voluto dalla famiglia per ricordare la figura e l’opera di Maria Scivoletto, considerata una delle caposcuola dell’arte dolciaria modicana. Il premio giunto alla decima edizione, quest’anno è stato assegnato dalla giuria, presieduta dal Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e composta anche da Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e da Rosario Salemi, in rappresentanza della famiglia Scivoletto, a Giorgia Crucetta, maestra dell’arte dolciaria e cioccolatiera di Modica per essersi dedicata all’arte dolciaria e cioccolatiera con creatività e per avere custodito il segreto delle impareggiabili impanatigghie.

Un tributo alla memoria quello del Premio Maria Scivoletto per esaltare la continuità della dolcezza che avvolge “un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia”per dirla con Gesualdo Bufalino.

E intanto oggi su ChocoModica è tornato a splendere il sole e migliaia di visitatori si trovano in città per vivere quest’ultima giornata di festa all’insegna dell’Oro Vero di Modica!