‘Avere a cuore’, per festeggiare insieme i 70 anni di padre Giovanni Salonia

39

‘Avere a cuore’ è il titolo che si è voluto dare a un convegno che si terrà il 22 dicembre prossimo presso la chiesa Badia di Ragusa, in piazza San GiovanWhatsApp Image 2017-12-17 at 17.33.22ni, per festeggiare insieme i 70 anni da poco compiuti di padre Giovanni Salonia e per condividere la gioia del suo tanto puntuale e generoso pluridecennale avere a cuore la salute e il benessere altrui.

Frate cappuccino e più volte ministro provinciale della Provincia di Siracusa, psicoterapeuta di fama internazionale, teologo, fondatore e direttore della scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt GTK con sedi a Ragusa, Roma e Venezia, docente universitario a Roma alla Pontificia Università Antonianum e alla Pontificia Università Gregoriana (dove insegna anche nel corso di specializzazione in Pastorale Familiare), direttore di Master universitari organizzati in collaborazione con l’Istituto “Nino Trapani” di Siracusa e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di corsi in Pastoral Counselling, continuamente invitato a tenere lezioni e riflessioni su svariati argomenti, autore di molti libri, Giovanni Salonia è un nome autorevole, stimato e apprezzato in modo indiscusso al di là delle tempeste che la vita tante volte riserva.

Instancabile la sua attività di ricerca e di promozione soprattutto di alcuni ambiti specifici su cui si rifletterà venerdì prossimo, guidati, per ciascuno di essi, rispettivamente da: Antonio Sichera (La condizione antropologica), Valeria Conte (La sofferenza umana), Rosaria Lisi (La crescita spirituale), Gaetano La Speme (Il carisma di Francesco). Intervento introduttivo di Paola Aparo, modera Agata Pisana.

L’incontro, che si svolgerà dalle 17 alle 19,30, fa parte dei tradizionali “Dialoghi di Natale” organizzati ogni anno dall’Istituto GTK. Seguirà un brindisi presso il ristorante “Tipico” in piazza San Giovanni.

Ingresso libero